Difesa comune europea, l'Europa accelera: domenica a Londra vertice fra i leader, Meloni ci sarà
L'incontro in casa del presidente Starmer anticipa il Consiglio europeo straordinario sul tema della difesa in programma il 6 marzo

Nuovo passo avanti dell'Europa nella costruzione di una difesa comune. Dopo il summit di Parigi, i leader europei si riuniranno a Londra domenica 2 marzo 2025 per discutere delle strategie di sicurezza e del futuro dell'Ucraina.
Ad annunciare l'incontro è stato il premier polacco Donald Tusk sottolineando l'importanza di un nuovo meccanismo di finanziamento per la difesa europea. Sarà presente anche Meloni.
Vertice tra leader a Londra, presente anche Meloni
Il vertice tra leader di domenica a Londra anticipa il Consiglio europeo straordinario del 6 marzo a Bruxelles durante il quale la Commissione presenterà un primo documento per il rilancio della difesa comune.
Tra i partecipanti al vertice londinese, oltre al premier britannico Keir Starmer, ci saranno anche la presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni, il primo ministro portoghese Antonio Costa e la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.

L'incontro, che segue il modello di quello di Parigi, sarà caratterizzato da un formato informale ma denso di contenuti cruciali per il futuro della sicurezza europea.
Difesa, Starmer aumenta il budget
L’annuncio del summit, fatto in maniera inusuale da Tusk dopo un incontro a Varsavia con il presidente del Consiglio europeo, riflette il clima di urgenza e le dinamiche frenetiche che stanno caratterizzando la politica estera europea.
L’incontro londinese arriva a pochi giorni dalla decisione del premier britannico Keir Starmer di aumentare il budget per la Difesa del Regno Unito al 2.5% del PIL entro il 2027, rispetto all’attuale 2.3%.
Una scelta dettata, secondo Starmer, dalle crescenti minacce globali e dalla necessità di prepararsi a una “nuova pericolosa era”.
Domani l'incontro con Trump
Il premier britannico è atteso giovedì 27 febbraio a Washington per un incontro con Donald Trump, durante il quale si discuterà della questione Ucraina-Russia e delle pressioni del presidente affinché gli alleati della NATO incrementino la loro spesa militare di almeno il 5%.
Secondo alcune indiscrezioni, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà a Washington venerdì per un colloquio con Trump. Al centro dell’incontro ci dovrebbe essere un accordo sulle terre rare ucraine con l’obiettivo di rafforzare i legami tra Kiev e Washington.