Idea bizzarra

Si finge morto e arriva al suo funerale in elicottero come una star

"Volevo dare una lezione alla mia famiglia". Ma non è il primo a fare una cosa del genere...

Pubblicato:
Aggiornato:

Dite la verità, ci avete mai pensato almeno una volta a quante persone ci saranno al vostro funerale? Un pensiero che per qualcuno - magari coloro che più vanno a  "caccia" del consenso altrui - può essere davvero importante. Ma, d'altronde, è una domanda a cui nessuno potrà mai rispondere. A meno di fare come David Baerten, 45enne di Liegi, che ha finto di essere morto e inscenato il suo funerale, per poi presentarsi in elicottero. Perché lo ha fatto? Lui ha sostenuto di voler dare una "lezione" alla sua famiglia...

Arriva al suo funerale in elicottero

Baerten, con la complicità di moglie e figli, ha organizzato l'incredibile messinscena. E da buon TikToker l'ha immortalata in un video.

Un "lavoro" importante, che ha richiesto mesi di preparazione, fino al momento della finta morte. Grazie alla complicità della figlia, che sui social aveva pubblicato un toccante messaggio d'addio con tanto di richiesta di "tornare". E lui lo ha fatto...

Perché ha finto il suo funerale

Uno scherzo ad amici e parenti che in molti hanno giudicato di cattivo gusto (come dargli torto, d'altronde...). Ma è stato lo stesso "risorto" a spiegare al The Times le motivazioni che lo hanno portato a mettere in scena il tutto.

"Volevo vedere come avrebbe reagito la mia famiglia, in particolare coloro con cui i contatti sono più saltuari.  Volevo dare loro una lezione e dimostrare che non dovresti aspettare che qualcuno sia morto per incontrarlo".

Non è il primo ad avere questa folle idea

L'eccentrico 45enne belga, però, non è certo il primo ad avere questa balzana idea. Forse avrà preso spunto da tale Zhang, 84enne cinese, che aveva già fatto altrettanto a Pechino. L'uomo  ha speso l'equivalente di 2.700 euro per una parata funebre attraverso il suo villaggio nella provincia orientale di Anhui.

Il signor Zhang

Come riportato dal South China Morning Post la mattina del funerale, più di 100 persone si sono presentate a casa di Zhang che inizialmente ha finto di essere morto, poi ha rivelato la verità è ha iniziato una processione di tre ore in cui l'anziano ha attraversato il villaggio su una bara rossa trasportata da un camion mentre salutava i passanti sorpresi.

Zhang redivivo

L'84enne ha poi spiegato di aver avuto l'idea dopo aver comprato la bara in previsione della sua morte, poiché si sentiva solo da quando la moglie era morta due anni fa e i figli ormai grandi si erano trasferiti. Nonostante il sostegno dei vicini, le autorità locali hanno ritenuto che il corteo funebre fosse stato irrispettoso della tradizione e dei morti e hanno aperto un'indagine.

 

Seguici sui nostri canali