Ucraina, Zelensky: "Accogliamo le sanzioni alla Russia e ne attendiamo altre"
"Si gioca il futuro della sicurezza europea. Aspettiamo di vedere cosa farà la Germania con il gasdotto Nord Stream".
L'Ucraina accoglie la decisione di annunciare sanzioni contro la Russia e attende anche ulteriori decisioni in merito. Sono le parole del presidente Volodymyr Zelensky, che ha anche dichiarato che il suo Paese vuole aderire alla Nato e alla Ue. Una dichiarazione che certo non farà piacere a Vladimir Putin, che aveva pubblicamente lanciato un ultimatum all'Ucraina per non entrare nell'Alleanza Atlantica.
Ucraina, Zelensky: "Bene le sanzioni"
Il primo ministro ucraino ha accolto positivamente l'annuncio delle sanzioni alla Russia da parte dell'Europa, degli Stati Uniti, della Gran Bretagna e del Canada. Ma ora attende di capire se altri Paesi faranno passi ulteriori.
"Ci aspettiamo anche altri annunci di sanzioni. E' importante vedere quale sarà la decisione della Germania di congelare progetto del gasdotto Nord Stream 2 perché questo progetto già oggi è un'arma che viene usata contro l'Ucraina e tutta l'Europa".
Mosca però non ha preso bene (ovviamente) le sanzioni e ha annunciato che "la risposta sarà forte e dolorosa".
Si decide la sicurezza europea
Secondo il presidente ucraino (e non solo per lui) la situazione al confine tra Russia e Ucraina è di vitale importanza per tutto il Vecchio Continente.
"Abbiamo discusso sulle conseguenze delle azioni russe e siamo fiduciosi che il futuro della sicurezza europea si stia decidendo ora in Ucraina. Ci siamo coordinati sui nostri sforzi su come reagire alla Russia e portare al disinnesco delle violenze".
Crisi Russia-Ucraina: vai allo speciale