armi non convenzionali

Cosa sono le bombe termobariche che la Russia sta usando in Ucraina

Vengono impiegate soprattutto per creare devastazione in poco tempo e stanare i nemici dai bunker.

Cosa sono le bombe termobariche che la Russia sta usando in Ucraina
Pubblicato:
Aggiornato:

Negli ultimi giorni si è sentito molto parlare di armi o bombe termobariche. L'Ucraina ha accusato la Russia di utilizzarle sul proprio territorio e il ministero della Difesa della Gran Bretagna ha comunicato che anche il Governo di Mosca ha  confermato l'utilizzo del lanciarazzi Tos-1A,    un sistema che  utilizza missili termobarici.

Ma di cosa stiamo parlando?

Cosa sono le bombe termobariche

Le bombe termobariche sono composte da gas infiammabile e particelle metalliche e sono realizzate per esplodere in due momenti differenti potendo contare su due cariche esplosive separate. Quando avviene la prima esplosione il gas utilizza l'ossigeno che incontra nell'aria per creare una sorta di "nuvola" composta da carbonio e minuscole particelle di metallo. Dopodiché parte la seconda esplosione, che si origina "accendendo" la nube di combustibile e creando un'enorme onda d'urto, molto più lunga rispetto alle armi convenzionali.

Come vengono lanciate

Si tratta di  munizioni poco convenzionali, che possono essere usate con dei razzi, con delle bombe da far sganciare agli aerei, o per equipaggiare armi più leggere da fanteria. In Ucraina i russi stanno utilizzando i Tos-1A, un sistema di lanciarazzi termobarici montati sul “corpo” di un T-72, un carro armato di fabbricazione sovietica.

bombe termobariche

 A cosa servono

L'impatto di queste armi è devastante e per questo vengono utilizzate principalmente in ambienti urbani per causare distruzione in pochissimo tempo. Spesso il loro impiego è giustificato dalla necessità di attaccare nemici rifugiati in un bunker.

Il loro utilizzo è legale?

Non ci sono leggi internazionali che vietano esplicitamente l'uso di queste armi,   ma il loro utilizzo è sottoposto a regole molto rigide. Non possono essere utilizzate contro obiettivi militari se questo:

  •  mette a rischio la popolazione civile
  •  causa  danni o distruzioni eccessive rispetto al vantaggio militare che ne deriva
  • causa  sofferenze non necessarie

Non possono inoltre essere utilizzate contro obiettivi civili. Se un Paese le usasse in questo modo  potrebbe essere condannato per crimini di guerra secondo le Convenzioni dell'Aia del 1899 e del 1907.

Chi le ha già usate

L'impiego delle armi termobariche in Ucraina non è una novità, né a livello mondiale né per i russi.  Gli Stati Uniti ne hanno fatto uso durante i bombardamenti nelle montagne dell'Afghanistan contro al-Qaeda, mentre la Russia le ha usate nella guerra in Cecenia  e successivamente in Siria e Afghanistan.

Crisi Russia-Ucraina: vai allo speciale

SPECIALE CRISI RUSSIA-UCRAINA: clicca sull'immagine e vai agli articoli

 

Seguici sui nostri canali