Come ti fermo l'ambientalista: il video del placcaggio della suora "rugbista"
A Saint-Pierre-de-Colombier proteste contro la costruzione di una chiesa. Ambientalisti sfondano il cordone di religiose, ma una interviene
Le manifestazioni degli ambientalisti ultimamente sono spesso fonte di tensioni. Basti pensare a quando si sdraiano sul Grande Raccordo Anulare di Roma bloccando il traffico. E non è così raro vedere automobilisti furiosi prenderli e spostarli con la forza. Ma quello che è successo in Francia è decisamente particolare. Perché gli ambientalisti volevano opporsi alla costruzione di una chiesa e perché a bloccarli ci ha pensato una suora, con un placcaggio degno di un campione di rugby.
Suora "rugbista" placca l'ambientalista
Lo scenario è quello di Saint-Pierre-de-Colombier, comune di 451 abitanti situato nel dipartimento dell'Ardèche della regione dell'Alvernia-Rodano-Alpi. Qui dal 2018 è in atto un progetto di costruzione di un grande centro religioso che sta facendo parecchio discutere. E lunedì 16 ottobre 2023 gli ambientalisti hanno protestato. Senza fare i conti con l'energia di questa suora, che ha difeso con tutte le sue forze il centro.
Il video, manco a dirlo, è subito diventato virale:
La catena umana e il placcaggio
Le suore si sono in un primo momento posizionate a protezione delle ruspe formando una catena umana, invocando anche la protezione della Madonna.
Ma questo non è servito a fermare gli attivisti del collettivo Les Amis de la Bourges, che hanno in qualche modo "sfondato" il cordone. Scatenando l'ira della religiosa, che come si vede nel filmato ha inseguito uno dei manifestanti, lo ha placcato e gettato nel fango.
Le manifestazioni ora continuano con l'obiettivo di bloccare il cantiere. Ma d'ora in poi c'è da scommettere che gli ambientalisti staranno alla larga almeno da questa suora...