Presagio d'apocalisse?

Come le rane in Magnolia: misteriosa pioggia di vermi dal cielo

Sta succedendo in Cina, ma la spiegazione potrebbe essere meno "animalesca"

Come le rane in Magnolia: misteriosa pioggia di vermi dal cielo
Pubblicato:

Dal cielo piovono... vermi. Uno "spettacolo" davvero poco piacevole e molto misterioso quello che sta avvenendo in questi giorni nella provincia cinese di Liaoning. Ma saranno davvero vermi?

Misteriosa pioggia di vermi dal cielo in Cina

Le immagini immortalate in un video che gira sui social network appaiono inequivocabili. Si vedono le auto e le strade letteralmente ricoperte. Ad alimentare il mistero, poi, anche il fatto che le autorità locali hanno invitato i cittadini a uscire con l'ombrello per ripararsi dalla strana "pioggia".

Ma saranno davvero vermi?

Sui social ovviamente si è scatenato il dibattito, con tanto di utenti che hanno ipotizzato una premonizione dell'apocalisse, o richiamato la piaga delle cavallette in Egitto. 

Provando ad andare un po' più a fondo, la rivista scientifica Mother Nature Network ha ipotizzato una spiegazione meno affascinante, ma comunque sensata, e cioè che i vermi siano stati sollevati da terra dal forte vento che ha colpito la regione cinese nei giorni scorsi. Una sorta di "effetto tornado", che ha spostato gli animali scagliandoli tutti insieme in alcuni punti della città.

Ma c'è anche un'altra ipotesi simile, sempre motivata dal vento, ma meno "apocalittica". Potrebbe infatti trattarsi di fiori di pioppo, molto diffusi in Cina, che hanno una forma molto simile ai vermi. E anche in questo caso sarebbero stati sollevati dall'aria.

Come le rane in Magnolia

Sia quel che sia, per gli appassionati di cinema, l'episodio sicuramente riporterà alla mente il finale di Magnolia, di Paul Thomas Anderson, che si chiude con una pioggia... di rane.

 

Un episodio che simboleggia quel fattore “x” che rimescola le carte, che rimette tutto in gioco e ci ricorda, una volta di più, che tutto può accadere e niente è davvero sotto il nostro controllo.

Seguici sui nostri canali