Licenziato

Chirurgo chiede all'uomo delle pulizie di assisterlo durante l'amputazione

Succede in Germania: mancavano gli assistenti e così il professionista ha ben pensato di trovarsene uno...

Chirurgo chiede all'uomo delle pulizie di assisterlo durante l'amputazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Non è la trama di un film comico, ma un fatto realmente avvenuto in Germania: un chirurgo, a corto di personale, si è fatto assistere da un addetto alle pulizie durante un'amputazione di un dito del piede di un paziente. I fatti risalgono al 2020, il professionista è stato licenziato.

Chirurgo assistito dall'addetto alle pulizie

Quando i fatti sono venuti alla luce, come era inevitabile, hanno portato ad uno scandalo per un ospedale nella Germania occidentale, i funzionari del nosocomio hanno espresso pubblico rammarico dopo che è emerso che uno dei loro chirurghi si è fatto aiutare da un addetto alle pulizie per l'amputazione di un dito del piede.

L'emittente pubblica SWR ha riferito che l'incidente all'ospedale universitario di Mainz, avvenuto nel 2020, non ha provocato complicazioni al paziente, ma da allora il medico è stato licenziato.

L'amministratore delegato dell'ospedale, Norbert Pfeiffer, ha affermato che il chirurgo ha erroneamente deciso di procedere con la procedura di routine anche se non era disponibile alcun assistente qualificato, ha riferito SWR.

Beccato dal direttore dell'ospedale

Quando il paziente, che aveva ricevuto un anestetico locale, è diventato irrequieto, il medico ha chiesto a un addetto alle pulizie vicino di tenere la gamba dell'uomo e passare gli strumenti chirurgici, secondo il quotidiano locale Mainzer Allgemeine Zeitung. Il giornale ha chiarito che l'addetto alle pulizie non aveva esperienza medica. L'incidente è venuto alla luce dopo che un direttore dell'ospedale ha individuato l'addetto alle pulizie - garze insanguinate in mano - nella sala operatoria. Colto proprio in flagranza...

"Questo non sarebbe mai dovuto accadere", ha tuonato Pfeiffer nel commentare l'accaduto.

Una storia che dimostra che la malasanità è un problema diffuso in tutti le parti del mondo, anche nella civilissima Germania, dove basta una scheggia impazzita per mettere a rischio il buon nome di un intero ospedale e dei professionisti che vi lavorano.

Seguici sui nostri canali