Chi è Willis Gibson e come ha fatto a finire Tetris
E' riuscito a mandare in crash il gioco, concepito per non essere mai finito
Willis Gibson è il tredicenne più famoso al mondo in questo momento. E' riuscito in un'impresa incredibile: ha finito Tetris. Sì, una vera e propria impresa perché il celebre gioco Nintendo era stato concepito dagli sviluppatori con l'idea di essere infinito. E invece un ragazzino statunitense ci è riuscito.
Willis Gibson finisce Tetris
Willis Gibson è un ragazzino di 13 anni dell’Oklahoma. Appassionato di videogiochi, ha affrontato una sfida epica con Tetris, riprendendola in diretta. Ed è riuscito nella clamorosa impresa di raggiungere il livello 157 in soli 38 minuti, un traguardo interpretato dalla comunità videoludica come una vera e propria vittoria sul gioco, che ha spinto il software ai suoi limiti estremi.
Maya Rogers, CEO di Tetris, ha espresso il proprio entusiasmo per questa impresa, definendola una sfida ai limiti preconcetti del famoso gioco.
13 year old Willis Gibson aka Blue Scuti became the first recorded person to beat Tetris causing the game to freeze after reaching level 157 pic.twitter.com/uRt3KOasTh
— Jake Lucky (@JakeSucky) January 4, 2024
Come ha fatto a finire Tetris
Il gioco è stato in effetti concepito per non finire mai. Il sistema - come tutti sanno - fa scendere i pezzi sempre più velocemente, sino a quando non è più possibile continuare. Ma Willis è riuscito a "fregarlo" con un escamotage. Ha ottenuto punteggi così alti da mandare in crash il gioco.
"Devi arrivare lontano quanto i programmatori che hanno sviluppato il gioco – ha commentato Gibson – che non avrebbero mai immaginato che qualcuno potesse arrivare a quel punto. Il gioco inizia a non funzionare e alla fine semplicemente si ferma".