dall'ufo alla sfera pokè

Boom di meme in Giappone per la misteriosa sfera sulla spiaggia: ecco cos'era

Social impazziti per il curioso ritrovamento sulle spiagge giapponesi...ma il mistero si è presto risolto

Boom di meme in Giappone per la misteriosa sfera sulla spiaggia: ecco cos'era
Pubblicato:

In tempi di presunti palloni spia volanti non poteva lasciare indifferenti una sfera gigante - di circa un metro e mezzo di diametro - rinvenuta sulla spiaggia di Enshuhama nella città di Hamamatsu, nella prefettura giapponese di Shizuoka. La psicosi di gruppo, dettata dal precedente che ha visto coinvolti Usa contro Cina, accusata di aver mandato nei cieli a stelle e strisce una sonda spia - prontamente abbattuta dagli uomini di Biden - ha creato un precedente che ha portato a innalzare la soglia di "sospettosità" dei giapponesi e montare un caso...per una boa.

Notevole il dispiegamento di uomini e mezzi per verificare il curioso ritrovamento, non poteva mancare anche l'ironia del web...e l'ansia dei complottisti. Il mistero, però, sembra essere risolto.

Sfera gigante su una spiaggia nipponica

È arancione, arrugginita, misura 1,5 metri di diametro e ha due maniglie rialzate sulla superficie. La sfera è stata trovata grazie alla segnalazione di una donna, stava passeggiando sulla costa del Pacifico quando ha visto sulla sabbia una strana palla arenata. Le forze dell'ordine hanno isolato l’area e chiamato gli artificieri per controllare se l’oggetto contenesse un ordigno esplosivo. Dopo essersi assicurati che la palla non rappresentasse un pericolo, sono iniziate le indagini (e l'ironia del web). L'oggetto è stato sottoposto a tecnologia a raggi X, per esaminarne l'interno, scoprendo che è cavo.

Non ci sono nemmeno indicazioni che suggeriscano un possibile coinvolgimento della Cina, l'oggetto ritrovato infatti è molto diverso dai palloni cinesi intercettati sopra il cielo degli Stati Uniti. Ma il recente precedente è stato sufficiente per fare il modo che l'oggetto venisse sorvegliato e analizzato da specialisti giunti sul posto: secondo l'emittente Nhk, e alcune foto sono state inviate alla Forza di autodifesa giapponese e alla Guardia costiera.

Un uomo del posto che di solito fa jogging sulla spiaggia ha detto di non capire perché la palla sia diventata improvvisamente al centro dell'attenzione: "È lì da un mese", ha affermato, "ho provato a spingerla, ma non si muove".

Una semplice boa

Nelle ultime ore si sarebbe giunti alla spiegazione del mistero: una semplice boa di ormeggio per navi, che si è allentata ed è caduta. La presenza di due maniglie rialzate sulla superficie della sfera sta infatti facendo propendere per quella soluzione.

L'affaire Usa-Cina ha innalzato la soglia di sospetto

Perché tanto allarmismo? La ragione va ricercata nel precedente affaire che ha visto protagonisti Usa e Cina, che si è trovata costretta a riconoscere come proprio l’aerostato abbattuto il 4 febbraio 2023 da un caccia Usa al largo delle coste della Carolina del Sud, sostenendo però che non era un dirigibile spia ma un apparato per rilevazioni meteorologiche.

Il pallone abbattuto

E poi, come si sa...un sospetto tira l'altro, e così il Governo Usa si è fatto prendere la mano con altri 3 abbattimenti:

"I tre oggetti volanti non identificati abbattuti sull’Alaska, in Canada e sul lago Huron, in Michigan - ha spiegato il presidente statunitense Joe Biden - erano prodotti commerciali”.

Quindi non palloni "militari" lanciati da Paesi esteri per osservare basi missilistiche americane. Al contrario del pallone-spia abbattuto sull’Atlantico, i cui resti sono stati raccolti dalla Marina e vengono analizzati dagli esperti del Pentagono.

Sulla scorta del sospetto, nell'ultimo mese, il governo statunitense "non ne ha fatto passare uno". Ogni oggetto volante non identificato veniva abbattuto. Tanto che in molti hanno protestato per denunciare lo spreco di denaro pubblico: cioè lanciare un missile da 439mila dollari per abbattere dei piccoli aerostati...La Casa Bianca ha ribadito che “gli oggetti volanti sono stati eliminati perché le autorità ritenevano che rappresentassero una minaccia per l'aviazione”.

In questo clima, la storia si è ripetuta sulle coste nipponiche, dove una sfera ferrosa - che probabilmente in tempi di relazioni internazionali meno tese - sarebbe stata subita qualificata per quello che era (una boa) ha scatenato le reazioni delle istituzioni, con grande dispiegamento di uomini e mezzi.

Con evidenti ironie.

Ironia del web

La bizzarria della situazione non poteva non scatenare il popolo del web. Fra chi ironizza sul fatto che si tratti di una gigantesca sfera Pokè - ovvero la "casetta" dove riposavano i Pokemon, celebre cartoon nipponico di grandissimo successo.

Meme, sfera Pokè

E chi tira in ballo Dragon Ball, per rimanere in tema. Con tanto di meme.

Meme sfera Dragon ball

Poteva poi mancare il contributo dei complottisti che, ovviamente, sono già certi si tratti di una visita aliena...

Tutto questo per una boa...

Seguici sui nostri canali