Auto piomba sulla folla durante una manifestazione dei sindacati a Monaco di Baviera: un morto e 20 feriti, anche bambini
Il conducente è stato fermato dalla Polizia subito dopo l'incidente

Un primo bilancio parla di un morto e una ventina di feriti, ma avrebbe potuto essere una strage. A Monaco di Baviera un auto si è lanciata sulla folla investendo i partecipanti a una manifestazione sindacale.
Monaco: auto si lancia sulla folla alla manifestazione sindacale
Le notizie sono ancora frammentarie, ma quel che si sa è che in quel momento era in corso una manifestazione dei Verdi, il sindacato dei servizi. Improvvisamente un'auto, una Mini Cooper, è piombata sulla folla, investendo almeno quindici persone, sembra volontariamente (anche se la Polizia tedesca non esclude un guasto al motore).
La Polizia di Monaco ha bloccato immediatamente l'uomo (si tratterebbe di un afghano di 26 anni, ma alcuni testimoni hanno dichiarato che a bordo del veicolo ci sarebbero state due persone) e ha diffuso una nota che spiega che la situazione non è più pericolosa.
Der Fahrzeugführer konnte vor Ort gesichert werden, von ihm geht derzeit keine weitere Gefahr aus.#muc1302 pic.twitter.com/4MTLQgBbMH
— Polizei München (@PolizeiMuenchen) February 13, 2025
Un morto e 20 feriti, tra cui bambini
Con il passare dei minuti il bilancio si aggrava. Una donna sarebbe morta, mentre i feriti sarebbero una ventina (tra cui due in condizioni particolarmente gravi). Tra questi ci sarebbero anche dei bambini.
Il sindaco di Monaco Dieter Reiter (SPD) ha espresso la propria preoccupazione per l'accaduto alla Bild:
"Il capo della polizia mi ha appena informato che un veicolo ha investito un gruppo di persone e purtroppo molte persone sono rimaste ferite, compresi i bambini. Sono profondamente scosso. I miei pensieri sono con i feriti".
Domani l'incontro Vance-Zelensky
L'attentato è avvenuto in un momento decisamente particolare, in cui gli occhi di mezzo mondo sono puntati su Monaco di Baviera. Domani, venerdì 14 febbraio 2025, infatti il vicepresidente Usa J.D. Vance incontrerà proprio in Germania il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nell'ambito della Conferenza sulla Sicurezza.