Attacco con i missili a Sumy nella domenica delle Palme, almeno 20 morti
"La Russia vuole questo tipo di terrore e continuare la guerra"

Un attacco missilistico russo a sorpresa ha seminato distruzione a Sumy, nel Nord-Est dell'Ucraina. Sarebbero almeno una ventina i morti, come ha spiegato il sindaco della cittadina Artem Kobzar.
E il presidente ucraino Zelensky attacca duramente Putin:
"Solo un bastardo si comporta così".
Attacco con i missili a Sumy, almeno 20 morti
Non ci sono ancora numeri ufficiali, ma sarebbero almeno una ventina i morti, a cui si aggiungono decine di feriti.
"Oggi ci sono molti morti a causa di un attacco missilistico. Il nemico ha colpito di nuovo la popolazione civile", ha scritto il primo cittadino Kobzar.
Secondo il capo del "centro per la lotta alla disinformazione" del Consiglio nazionale di difesa e sicurezza ucraino, Andriy Kovalenko, "i russi hanno deliberatamente lanciato l'attacco la domenica delle Palme per provocare numerose vittime".
Zelensky: "Solo un bastardo fa così"
Durissima la reazione del presidente ucraino Zelensky:
"Un terribile attacco missilistico balistico russo su Sumy. I missili nemici colpiscono una normale strada cittadina, la vita di tutti i giorni: case, istituti scolastici, auto in strada... E questo avviene in un giorno in cui le persone vanno in chiesa: la Domenica delle Palme, la festa dell'ingresso del Signore a Gerusalemme. Secondo i dati preliminari, decine di civili sono rimasti uccisi e feriti. Solo un bastardo potrebbe comportarsi così".
Жахливий удар російської балістики по Сумах. Ворожі ракети вдарили по звичайній міській вулиці, по звичайному життю: будинки, освітні заклади, машини на вулиці… І це в день, коли люди йдуть до церков: Вербна неділя, свято Входу Господнього в Єрусалим.
За попередніми даними,… pic.twitter.com/bhevMqTygP
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) April 13, 2025
Zelensky ha continuato, invocando una forte risposta della comunità internazionale:
"È necessaria una forte risposta mondiale. Gli Stati Uniti, l'Europa, tutti quelli che vogliono porre fine a questa guerra e a queste uccisioni. La Russia vuole esattamente questo tipo di terrore e sta prolungando questa guerra. Senza pressione sull'aggressore, la pace è impossibile. I colloqui non hanno mai fermato la balistica e le bombe aeree. Abbiamo bisogno di un atteggiamento nei confronti della Russia che un terrorista merita. Grazie a tutti coloro che sono con l'Ucraina e ci aiutano a proteggere la vita".