Assistenti di volo fanno selfie e balletti sull'ala del Boeing: rischiano il licenziamento
Ira di Swiss Air che annuncia provvedimenti: i due dipendenti sotto inchiesta
A vederli ballare e farsi foto in pose demenziali non infondono esattamente un senso di sicurezza nei viaggiatori. Brutta pubblicità per Swiss International Air Lines, che sta valutando se licenziare due assistenti di volo ripresi da alcuni passanti mentre posavano per alcune foto a Buenos Aires, su un Boeing 777 diretto a Zurigo. Location? L’ala dell’aereo, a 5 metri d'altezza da terra.
Assistenti di volo sopresi a farsi foto sull'ala del Boeing
Non nasconde l'ira che la diffusione del video ha generato ai piani alti: Swiss Air Lines ha dichiarato in una nota di aver avviato un’inchiesta interna e che verranno presi provvedimenti.
Michael Pelzer, portavoce della compagnia di bandiera svizzera ha chiarito:
"La sicurezza è la nostra massima priorità – questo vale non solo per i nostri passeggeri ma anche per i nostri dipendenti – Ciò che sembra divertente nel video è in realtà pericoloso per la vita. Le ali di un Boeing 777 sono alte circa cinque metri. Inoltre, dopo l'atterraggio, anche a temperature elevate, le ali possono essere coperte di ghiaccio. Una caduta da questa altezza su una superficie dura può essere devastante".
E ancora:
"Ecco perché ai membri dell'equipaggio non è consentito salire sulle ali, tranne in caso di emergenza. Questo comportamento non è conforme alle nostre norme di sicurezza, né riflette l'elevata professionalità dei nostri dipendenti".
Comportamento pericoloso
Ci si chiede, effettivamente, come i professionisti non abbiano pensato che tale pratica - per puro "divertimento" e per scattarsi una paio di foto "simpatiche", sarebbe stata incredibilmente pericolosa. Inoltre, trattandosi di una scenetta messa in piedi in un luogo pubblico, non era possibile pensare che nessuno immortalasse l'intemperanza. Infatti così è successo e ora, i due assistenti di volo "simpaticoni", rischiano non soltanto il posto di lavoro, ma anche di incorrere in sanzioni. Probabilmente, ripensandoci a mente fredda, si renderanno conto che non ne è proprio valsa la pena.