la guerra in ucraina

Anonymous si rivolge ai russi: "Rovesciate Putin". Attacco a Leopoli: 35 morti. Mosca apre a colloquio Putin-Zelensky

Colpito anche un treno che trasportava profughi a Est: morto il macchinista.

Pubblicato:

Un altro giorno di combattimenti in Ucraina. Un attacco missilistico a un centro di addestramento militare a Leopoli ha provocato 35 morti. Intanto torna sulla scena Anonyomous, che con un messaggio rivolto ai cittadini russi invita a rovesciare Putin.

Ucraina, Anonymous ai russi: "Rovesciate Putin"

Sulla scena del conflitto in Ucraina torna il collettivo di hacker Anonymous, che sul proprio profilio Twitter pubblica un messaggio con cui invita la popolazione russa alla ribellione:

IL VIDEO DI ANONYMOUS:

 

"Siete intrappolati dietro una cortina di ferro di propaganda, il vostro governo cerca di impedirvi di essere parte del dibattito internazionale per paura di ciò che potreste scoprire. Il regime di Putin ha commesso crimini di guerra con la sua recente invasione dell’Ucraina, che ha causato una massiccia crisi di rifugiati e innumerevoli morti. È una situazione terribile quella in cui siete stati messi, ma la vostra unica opzione per prevenire l’imminente collasso economico e la potenziale guerra mondiale è quella di intraprendere azioni per resistere alla guerra e al regime di Putin. A questo punto, il modo più pacifico in cui questo conflitto potrebbe finire è che il popolo russo si sollevi contro Putin e lo rimuova dal potere".

Attacco vicino a Leopoli: 35 morti

Intanto il conflitto si è spostato a Ovest dell'Ucraina. Dalla base aerea di Saratov, in Russia, sono stati lanciati dei missili che hanno colpito il  centro di Yavoriv   un’importante base militare ucraina a una trentina di chilometri da Leopoli, dove dal 2015 gli Stati Uniti hanno inviato regolarmente istruttori per l’addestramento e sono state ospitate esercitazioni Nato internazionali.

Il primo bilancio dell'attacco parla di 35 morti e 134 feriti, ma è possibile che il conto sia drammaticamente destinato a salire.

Nella notte un treno utilizzato per evacuare i civili è stato colpito: morto il macchinista.

Colloquio Putin-Zelensky?

Intanto si continua a lavorare sulla diplomazia. Crescono le possibilità di un colloquio diretto tra Vladimir Putin e Volodymir Zelensky. Il portavoce del Cremlino Dmytry Peskov, citato da Interfax, ha aperto alla possibilità, anche se ha precisato  che "bisogna capire che cosa discutere in questo incontro e quale dovrà essere il risultato".

Crisi Russia-Ucraina: vai allo speciale

SPECIALE CRISI RUSSIA-UCRAINA: clicca sull'immagine e vai agli articoli

 

Seguici sui nostri canali