La coda in posta per acquistare il francobollo che celebra l'orgoglio ucraino
Ne esistono due versioni, più grande e più piccola, e si celebra l'affondamento dell'incrociatore russo. Il pezzo diventerà ricercatissimo tra i collezionisti.
Che ogni guerra sia folle è risaputo. Che si trascini reazioni e conseguenze folli lo è altrettanto. Ma quanto sta avvenendo in queste ore in Ucraina, nella capitale Kiev, per acquistare un francobollo, forse esce da ogni più fervida immaginazione.
E di sicuro la vicenda aprirà più di un dibattito di fronte a un'immagine che sta facendo ormai il giro del web: mentre impazza la guerra, il popolo ucraino, di ogni ceto socoale e professione, è in coda in posta pur di difendere il proprio onore.
Coda in posta per il francobollo che celebra l'orgoglio ucraino
Come era largamente prevedibile, complice un'ampia propaganda sui media e sui social, il francobollo ucraino stampato per celebrare l'orgoglio ucraino è destinato a diventare un pezzo da collezione e un simbolo della resistenza dell'Ucraina di fronte all'invasione russa.
Un fenomeno di orgoglio nazionale enfatizzato dall'affondamento della nave da guerra russa Moskya. Un fatto che ha esaltato ancor di più l'orgoglio ucraino e portato a lunghissime code in posta per acquistare il francobollo.
Un sentimento di rivalsa celebrato anche forse con dubbio gusto dalle stesse Poste Ucraine che su Twitter hanno scritto:
"Probabilmente per la prima volta nella storia la coda per un francobollo è più lunga di quella per un IPhone"
мабуть, вперше в історії, коли черга за поштовою маркою більша, ніж за айфоном pic.twitter.com/jf50jYP7Hs
— Укрпошта (@ukrposhta) April 15, 2022
L'orgoglio ucraino in un francobollo
Disegnata dall’artista Borys Groch (vincitore di un apposito concorso su Facebook), raffigura un militare ucraino con il dito medio coraggiosamente alzato davanti all'imponente lanciamissili nemico.
Un'immagine iconica e di propaganda nazionale destinata a entrare nella storia e far la gioia del mercato dei collezionisti.
Tanto più che a firmare i primi "pezzi" è stato chiamato proprio il soldato-eroe Roman Hrybov che ha il merito di aver di fatto contribuito ad affondare l'incrociatore della marina russa all'Isola dei serpenti.
Il francobollo è disponibile in due versione e varia anche il suo costo: una più piccola e una più grande. Su una versione c'è scritto "Gloria all'Ucraina", sull'altra "Gloria agli eroi".
La gioia di chi lo ha acquistato
Come detto, in coda ci sono persone di tutte le professioni e di tutti i ceti sociali. Tra questi, a raccontare l'orgoglio per aver acquistato il francobollo, anche la giornalista indipendente Olga Tokariuk che ha postato su Twitter:
"Evviva! Ho trovato e comprato i leggendari francobolli postali con la nave da guerra russa"