Albero si abbatte sui cavi della funivia, precipita una cabina: quattro feriti gravi
Si è schiantata da un'altezza di sette metri
Questa mattina, martedì 9 gennaio 2024, una cabinovia si è schiantata nel comprensorio sciistico tirolese di Hochoetz.
A bordo c'erano quattro persone, che sono rimaste gravemente ferite. Uno di loro lotta fra la vita e la morte.
Albero si abbatte sui cavi della funivia
L'incidente è avvenuto intorno alle 10:22 sulla funivia dell'Acherkogelbahn.
Secondo le prime informazioni, diversi alberi sono caduti e hanno colpito il cavo portante della cabinovia, facendola precipitare. La polizia ha escluso un difetto tecnico.
I feriti sono stati salvati con l'elicottero nel primo pomeriggio. Due di loro sono stati portati alla clinica di Innsbruck e due all'ospedale di Zams.
Una persona è in condizioni critiche e si trova in terapia intensiva.
Precipita una cabina: quattro feriti gravi
Il salvataggio è stato difficile in una zona impervia nel bosco. La cabinovia è caduta da un'altezza di circa sette metri.
Non è ancora chiaro il motivo per cui gli alberi siano caduti sul percorso della funivia. Il portavoce della compagnia di gestione delle funivie ha spiegato che non c'era vento e che gli alberi vengono regolarmente controllati.
L'incidente ha causato la chiusura temporanea della ferrovia. Gli altri appassionati di sport invernali sono stati reindirizzati a Ochsengarten, un'altra parte del comprensorio sciistico.
L'ultimo grave incidente in cabinovia in Austria risale al 2005, quando a Sölden un elicottero ha perso un carico di cemento su una cabinovia, causando la morte di nove persone.