Spettacolo da brividi

100 fulmini in 50 minuti, tutti in un’unica spettacolare immagine

L'incredibile scatto realizzato dal fotografo Uğur İkizler nella città costiera di Mudanya, in Turchia

Pubblicato:

E fu così che Zeus, il temibile dio greco del fulmine, scatenò tutta la sua collera sulla Terra scagliando all'improvviso una vera e propria pioggia di saette. Di fronte a un'immagine simile l'immaginazione corre immediatamente ai celebri miti che hanno segnato la storia delle popolazioni greche nell'antichità. Il riferimento è inevitabile e con molta probabilità è stato proprio questo l'intento che l'astrofotografo Uğur İkizler ha voluto creare producendo un unico fotomontaggio di tutti gli scatti realizzati ai 100 fulmini caduti in soli 50 minuti lo scorso 16 giugno 2023 nella città costiera di Mudanya, in Turchia.

(Immagine dal profilo Instagram dell'astrofotografo Uğur İkizler)

100 fulmini in 50 minuti, tutti in un’unica spettacolare immagine

Un fulmine ogni 30 secondi per un totale di circa 100 saette in 50 minuti. E' questo il risultato di un violento temporale che si è abbattuto lo scorso 16 giugno 2023 sulla città costiera di Mudanya, in Turchia. Un fenomeno atmosferico da brividi per il quale c'era solo da ripararsi in casa per evitare di venir colpiti dalle scariche elettriche.

Qualcuno però, nonostante il pericolo, ha visto in questa pioggia di fulmini uno spettacolo della natura da non lasciarsi assolutamente scappare. Ed ecco quindi che l'astrofotografo Uğur İkizler è uscito di casa dalle 22,58 alle 23,48 con la sua macchina fotografica, modello Canon EOS 5D Mark IV, per immortalare quel lunghissimo momento.

"Ognuno di loro è bellissimo, ma quando ho combinato tutti i fulmini in un unico fotogramma, è stato uno spettacolo spaventoso - ha detto a WordsSideKick.com - Il temporale è stato una magnifica festa visiva".

Un'immagine dal sito di Uğur İkizler

Secondo Spaceweather.com, nell'immagine sono visibili almeno tre diversi tipi di fulmini:

  • da nuvola a nuvola, dove il fulmine inizia e finisce tra le nuvole;
  • cloud-to-ground, dove il fulmine colpisce il suolo;
  • cloud-to-water, dove i fulmini colpiscono l'acqua invece che la terra.

Non è raro che ci siano così tanti fulmini durante un singolo temporale. A livello globale, come afferma il Met Office del Regno Unito, ci sono 1,4 miliardi di fulmini ogni anno, o circa 3 milioni ogni giorno. Ciò equivale a 44 fulmini al secondo.

La nuova immagine mostra l'iconica forma a zigzag dei fulmini. I ricercatori non sono esattamente sicuri di cosa causi queste forme storte, ma uno studio del 2022 ha suggerito che i modelli caratteristici sono causati da una forma altamente conduttiva di ossigeno che si accumula in modo irregolare mentre il fulmine si sposta verso il suolo.

Guarda qui di seguito il suggestivo video time-lapse della pioggia di 100 fulmini caduti in soli 50 minuti.

Seguici sui nostri canali