Informazioni utili

Un nuovo incentivo per monopattini e biciclette: fino a 750 euro con il Bonus mobilità sostenibile

La nuova agevolazione approvata e riconosciuta come credito d’imposta previsto per chi ha sostenuto spese per l’acquisto di “mezzi e servizi di mobilità a zero emissioni”.

Un nuovo incentivo per monopattini e biciclette: fino a 750 euro con il Bonus mobilità sostenibile
Pubblicato:

Un nuovo bonus da 750 euro è stato finanziato e verrà erogato (fino a esaurimento fondi) ai cittadini, sotto forma di credito di imposta. L'oggetto dell'agevolazione riguarda la mobilità sostenibile. A confermarlo l’Agenzia delle Entrate attraverso una nota stampa pubblicata nei giorni scorsi. Vediamo come e chi può richiederlo, in quali tempi.

Bonus mobilità sostenibile: come funziona

Si chiama “bonus mobilità sostenibile” la nuova agevolazione approvata e riconosciuta come credito d’imposta previsto per chi ha sostenuto spese per l’acquisto di “mezzi e servizi di mobilità a zero emissioni” e/o ha rottamato un vecchio veicolo di categoria M1. Questo bonus, sotto forma di credito d’imposta, viene erogato nella misura massima di 750 euro e riconosciuto alle persone fisiche che, dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020, hanno sostenuto spese per l’acquisto di: biciclette; monopattini elettrici; e-bike; abbonamenti al trasporto pubblico; servizi di mobilità elettrica in condivisione (sharing) o sostenibile.

Come ottenere l'agevolazione

Per fruire del bonus mobilità occorrerà, come già accennato sopra, comunicare alle Entrate, dal 13 aprile al 13 maggio 2022, l’ammontare delle spese sostenute e il credito d’imposta richiesto inviando il modello approvato con il Provvedimento di oggi utilizzando il servizio web disponibile nell’area riservata del sito o i canali telematici dell’Agenzia. Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute e può essere fruito non oltre il periodo d’imposta 2022. Entro 10 giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell’istanza sarà resa nota la percentuale di credito d’imposta spettante a ciascun soggetto richiedente, sulla base delle richieste ricevute e tenuto conto del limite di spesa di 5 milioni.

Questa agevolazione vuole essere l'ennesima strategia messa in atto per favorire la transizione green nell'ambito della mobilità, premiando i cittadini che mostrano di fare scelte sostenibili che abbiano a cuore l'ambiente e - inevitabilmente - il futuro del pianeta.

Seguici sui nostri canali