Trump e l'invito a comprare poche ore prima della retromarcia sui dazi
Il senatore della California Adam Schiff ha quindi chiesto un'indagine per verificare se si sia trattato di una manipolazione mirata del mercato
La retromarcia di Donald Trump sui dazi è il tema del giorno. Ma chi ci guadagna? Sicuramente ci ha guadagnato lui, e non soltanto in termini di rapporti internazionali.
In queste ore fa discutere un post pubblicato poche ore prima del dietrofront in cui il presidente scriveva:
"È un ottimo momento per comprare! DJT."
Trump e il post prima della retromarcia
Difficile interpretare quel messaggio prima, un po' più semplice dopo. Quando, meno di quattro ore più tardi, ha annunciato una sospensione dei dazi per 90 giorni, facendo volare i titoli in borsa.

Anche quel DJT suona "sospetto". Certo, sono le iniziali del presidente (e messe così in chiusura suonano come una firma), ma rappresentano anche il simbolo azionario della società madre di Truth Social, che ha chiuso la giornata in rialzo di quasi il 23%.
La richiesta di indagini
E' ovvio che Trump sapeva cosa sarebbe successo da lì a poche ore. E così è altrettanto ovvio che si scatenino dubbi e sospetti.
Il senatore della California Adam Schiff ha quindi chiesto un'indagine per verificare se si sia trattato di una manipolazione mirata del mercato.
Dal suo account su X, Schiff ha domandato se la cerchia ristretta di Trump stia illegalmente traendo profitto dall’insider trading e ha affermato che il Congresso deve fare luce sulla questione.
Is Donald Trump's inner circle illegally profiting off of these huge swings in the stock market by insider trading?
Congress must find out. pic.twitter.com/ZZGX99PtFE
— Adam Schiff (@SenAdamSchiff) April 9, 2025