Tredicesima 2022: quando arriva e perché sarà più alta
Lo sgravio fiscale determinato dal Decreto Aiuti Bis si applica anche sulla gratifica natalizia.
Qualcuno l'ha già ricevuta, per altri invece è iniziato il conto alla rovescia, con una notizia positiva: la tredicesima 2022 è in arrivo e sarà più alta rispetto agli altri anni. L'importo della tredicesima mensilità di quest'anno, infatti, godrà di uno sgravio contributivo, come ha spiegato l'Inps nell'ultimo messaggio pubblicato lunedì 7 novembre 2022.
Tredicesima 2022: quando arriva per i dipendenti
Innanzitutto, vediamo l'informazione principale, cioè quando arriva la tredicesima 2022. Non esiste una data fissa, ma la data di erogazione dipende dal singolo contratto del lavoratore o da quello nazionale di categoria. Generalmente, il pagamento avviene tra il 15 e il 20 dicembre, e comunque prima delle festività natalizie, proprio con l'obiettivo di aiutare le famiglie a sostenere le spese del periodo.
Se vuoi sapere come calcolare l'importo della tua tredicesima clicca qui.
Tredicesima 2022: quando arriva per i pensionati
Discorso diverso invece per i pensionati. Le pensioni Inps vengono pagate all'inizio del mese e a dicembre comprendono anche la tredicesima, che dunque sarà erogata con un unico cedolino di pensione. Non ci sono dunque importi separati ma un unico accredito, per un "maxi-bonifico" che sicuramente ha fatto o farà felice coloro che lo riceveranno.
Se vuoi vedere il calendario dei pagamenti delle pensioni di dicembre clicca qui.
Tredicesima 2022: perché sarà più alta
Ma la novità del 2022 sta tutta nell'importo. Sì, perché la tredicesima di quest'anno sarà più alta in quanto - come gli stipendi percepiti nel corso dell'anno - potrà godere dello sgravio contributivo, come confermato dall'Inps nel messaggio 4009 del 7 novembre 2022.
L'ente previdenziale, infatti, ha risposto ai numerosi dubbi che circolavano sullo sgravio da applicare: inizialmente, infatti, era previsto un bonus contributi dello 0,8%, aumentato dell'1,2% con il Decreto Aiuti Bis nella seconda parte dell'anno. E a quel punto il dubbio era lecito: lo sgravio del 2% viene applicato per ogni rateo di tredicesima oppure solo per quelli che hanno goduto della misura? La risposta in merito da parte dell’Inps è chiara e interessa anche i datori di lavoro che hanno provveduto a pagare la tredicesima mensilmente in busta paga.
Anche per la tredicesima 2022 si applica lo sgravio contributivo introdotto dalla legge di Bilancio 2022 e potenziato dal decreto Aiuti bis. Una misura che vale per quelle tredicesime d’importo imponibile lordo non superiore ai 2.692 euro, limite entro cui è possibile beneficiare del bonus contributi. Ciò significa che l'aumento massimo è di 53,80 euro. Pochini, ma meglio averne in più che in meno...