come funziona

Trasporto pubblico, da settembre bonus da 60 euro. A chi spetta

Stanziati 79 milioni di euro. La piattaforma per accedere al bonus sarà pronta a breve.

Trasporto pubblico, da settembre bonus da 60 euro. A chi spetta
Pubblicato:

Se ne era parlato qualche tempo fa, poi la vicenda era finita un po' nel dimenticatoio. Fino a oggi, giovedì 28 luglio 2022, quando è arrivato l'annuncio del ministro del Lavoro Andrea Orlando:

"Dal prossimo mese di settembre per tutti gli utenti del trasporto pubblico, con reddito fino a 35mila euro, sarà possibile richiedere un bonus per la mobilità".

Bonus trasporto pubblico da settembre: come funziona

Il bonus, come già anticipato a suo tempo, potrà arrivare a un massimo di 60 euro e potrà coprire tutta o parte della spesa per l'acquisto di un abbonamento ai mezzi pubblici (annuale o mensile).

L'obiettivo è incentivare l'utilizzo del trasporto pubblico e sostenere quei cittadini che fanno questa scelta, come ha spiegato ancora lo stesso Orlando:

 "Si tratta  di un sostegno concreto per studenti, lavoratori, pensionati, per tutti quei cittadini che utilizzano il trasporto pubblico, su gomma e su ferro, che proveremo a rendere strutturale anche per il prossimo anno".

Misura per i fragili

La misura è pensata soprattutto per i fragili, come ha spiegato il ministro per le Infrastrutture Enrico Giovannini:

"Questa misura, pensata per sostenere le persone economicamente più fragili in un momento difficile come quello attuale è un'occasione per incentivare l'uso del trasporto pubblico locale ed è un esempio di provvedimento che, come auspichiamo, produrrà ricadute positive anche da punto di vista della sostenibilità sociale e ambientale".

Le risorse

Le risorse stanziate ammontano a 79 milioni di euro, dunque è possibile che ci sarà bisogno di un click day, dove chi arriverà per primo potrà aggiudicarsi il bonus. La piattaforma online è in fase di perfezionamento e sarà pronta per settembre. Non sono previste limitazioni particolari ad eccezione del reddito massimo di 35.000 euro.

Seguici sui nostri canali