Economia
come funziona

To Good To Go: l'app contro lo spreco alimentare che vende cibo invenduto a prezzi convenienti

Acquista a prezzi convenienti ottimo cibo rimasto invenduto durante la giornata, nei tuoi negozi di fiducia

To Good To Go: l'app contro lo spreco alimentare che vende cibo invenduto a prezzi convenienti
Economia 14 Gennaio 2023 ore 17:07

Si chiama "To Good to Go" ed è un'app che consente di mettere in contatto piccoli e grandi esercizi commerciali che, a fine giornata, in base agli invenduti alimentari, propongono delle vere e proprie scatole di prodotti a prezzi (ovviamente) più vantaggiosi per i clienti.

Scegliere di fare la spesa anche in questa maniera, oltre che essere un toccasana per il portafogli è soprattutto una scelta etica importante per favorire e promuovere un concetto di sostenibilità ormai irrinunciabile per il Pianeta. Mettere un freno agli sprechi alimentari - il cui smaltimento impatta sia a livello di distribuzione che di logistica - è un atto dovuto.

Senza considerare che tra inflazione e costi energetici lievitati si tratta di un'opportunità economica vantaggiosa per l'economia domestica.

Ogni anno nel mondo si sprecano due miliardi di tonnellate di cibo, per un valore di 620 miliardi di euro.

To Good To Go: l'app contro gli sprechi alimentari

Facciamo un esempio pratico: dal 12 al 22 gennaio 2023, gli utenti di Too Good To Go potranno acquistare tramite l’app delle Magic Box a tema “Save the Panettone”, contenenti prodotti dolci e salati che forni e gastronomie non sono riusciti a vendere durante le feste natalizia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Too Good To Go - Italia (@toogoodtogo.it)

Si procederà al ritiro delle scatole nei propri negozi preferiti e ovviamente geograficamente vicini; dai forni alle pasticcerie, dalle gastronomie agli alimentari, fino alla grande distribuzione.

L’obiettivo è salvare almeno seimila scatole, contribuendo a ridurre sprechi ed emissioni. E pagandole (ovviamente) meno.

Questa app, nata in Danimarca nel 2015, oggi conta oltre 62 milioni di utenti sparsi fra Europa e Nordamerica. Dopo il successo dello scorso anno, quando erano state recuperate più di cinque tonnellate di alimenti, quest’anno l’obiettivo è arrivare a salvare seimila Magic Box, ovvero sei tonnellate di alimenti, evitando anche l’emissione di 15 tonnellate di anidride carbonica.

Come funziona?

Iniziare a guadagnare sulla spesa, avendo a cuore il Pianeta è facilissimo. Vi basta scaricare gratuitamente l'app Too Good to Go, direttamente dal sito ufficiale. Sia tramite desk che mobile.

Successivamente imposterete i vostri parametri geografici e il raggio chilometrico in cui siete disposti a spostarvi per andare a ritirare le magic box. Ogni offerta fornisce istruzioni sul punto di ritiro, qualità generiche del contenuto e orario.

Si paga preventivamente, sempre tramite app, e successivamente ci si reca al ritiro nella fascia oraria indicata.

Quello che avete trovato non vi è piaciuto? Avrete inoltre la possibilità di recensire il fornitore.

Facile, etico ed economico.

Seguici sui nostri canali