Che beffa!

Taglio del cuneo fiscale: chi per pochi euro ne perderà più di mille

Per chi guadagna poco più di 35.000 euro all'anno saranno dolori...

Taglio del cuneo fiscale: chi per pochi euro ne perderà più di mille
Pubblicato:

Il taglio del cuneo fiscale è una delle misure maggiormente volute dal Governo Meloni, che lo ha finanziato con oltre 10 miliardi di euro nella Legge di Bilancio, poco meno della metà dell'intera Manovra. Una conferma che di fatto renderà felici molti lavoratori, che vedranno un piccolo aumento nella loro busta paga. Ma c'è chi rimarrà beffato. Per chi guadagna cifre leggermente superiori ai 35.000 euro annui il provvedimento è una vera e propria fregatura.

Taglio del cuneo fiscale: chi guadagnerà di più (e quanto)

Sul taglio del cuneo fiscale si è detto tutto oramai. Riepiloghiamo brevissimamente i vantaggi portati dal Governo Meloni, che ha innalzato le aliquote già previste dall'Esecutivo Draghi.

  • Taglio del 7% per i redditi fino a 25.000 euro;
  • taglio del 6% per i redditi tra 25.001 e 35.000 euro.

Questo vuol dire che, per fare un esempio concreto, chi guadagnava 10.000 euro lordi all'anno già poteva contare su 19 euro in più al mese, che con il nuovo provvedimento sono diventati 44 euro, centesimo più, centesimo meno.

Chi ha una retribuzione di 15.000 euro aveva un aumento di 38,5 euro che sono diventati 67. Per chi ha un reddito da 20.000 euro, invece, l'incremento è di 77 euro (rispetto ai 44 attuali)  e per chi arriva a 25.000 euro di 96 (contro 55).

Di fatto, dunque, le buste paga resteranno uguali a quelle attuali anche nel 2024.

Chi invece viene beffato

Per chi ha introiti molto più alti, invece, non cambia nulla. A rimetterci sono invece coloro che guadagnano poco più di 35.000 euro all'anno. Lo ha spiegato in Senato la presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Lilia Cavallari:

"La modalità per fasce  fa cessare ogni beneficio oltre la soglia di retribuzione lorda di 35.000 euro. Superata questa soglia anche di un solo euro la perdita è di circa 1.100 euro".

Esattamente: se (per paradosso) il vostro lordo annuale è di 35.001 euro non rientrate nelle categorie di beneficiari e dovrete quindi rinunciare a un centinaio di euro al mese.

Commenti
Marco63

Speriamo che questa banda di inetti riesca a correggere questa pagliacciata che puo' costare caro a parecchi contribuenti. Secondo me cmq è tutto calcolato. Togliamo a poveri e lasciamo stare i tanti evasori. Che schifo di paese

Seguici sui nostri canali