Economia
Un Natale coi fiocchi

Stipendio triplo a dicembre per 2,2 milioni di italiani: chi sono e perché avranno la super busta paga

Si tratta dell'85% dei dipendenti pubblici con contratto colletivo.

Stipendio triplo a dicembre per 2,2 milioni di italiani: chi sono e perché avranno la super busta paga
Economia 17 Novembre 2022 ore 14:32

A dicembre c'è chi in Italia festeggerà un Natale coi fiocchi. Sì, perché 2,2 milioni di nostri connazionali avranno uno stipendio praticamente triplicato. Si tratta, in estrema sintesi, di una buona parte dei dipendenti pubblici di differenti settori. Ma perché?

Stipendio triplo a dicembre per 2,2 milioni di italiani: a chi spettano

I primi a ottenere un aumento di stipendio saranno coloro che lavorano nel comparto della sanità. La firma definitiva sul nuovo contratto è arrivata nelle scorse settimane e prevede un aumento corposo della busta paga. Idem per coloro che lavorano nel settore scuola, con il recente sblocco della trattativa contrattuale con il Decreto Aiuti ter. Infine, un aumento significativo toccherà anche ai lavoratori di Regioni, enti locali e camere di commercio. In  totale parliamo dell'85% del personale pubblico coperto da contrattazione nazionale.

Il perché della super busta paga

In realtà alcuni di questi aumenti sono già in vigore, ma i lavoratori attendono il pagamento degli  arretrati del triennio 2019/2021 e del 2022 (che non spettano invece ai dipendenti di ministeri e agenzie fiscali, il cui contratto è stato rinnovato a maggio). Fatto che concorrerà a "ingigantire" la busta paga. La cifra - secondo i calcoli effettuati dal Sole 24 Ore - andrà da 1.210 euro fino a 2.250 euro. A cui va aggiunto l'importo della tredicesima mensilità, che nel 2022 sarà pure maggiorata.

Una simulazione

Ma proviamo a dare un po' di concretezza a quanto detto sinora. Sempre il Sole  24 Ore ha presentato una simulazione, prendendo ad esempio un dipendente intermedio di un Comune, con uno stipendio lordo di 1.719 euro al mese. A dicembre non solo riceverà 1.800 euro, ma potrà aggiungere la tredicesima e gli arretrati da 1.475 euro: il che vuol dire, in totale, una busta paga da 5.077 euro. Sicuramente una bella notizia con cui arrivare a Natale...

Vuoi leggere altre informazioni utili su bonus, tasse, fiscalità, leggi e quant'altro? Clicca sull'immagine qui sotto:

Seguici sui nostri canali