scadenze fiscali

Rottamazione cartelle esattoriali, nuovo calendario: entro quando bisogna pagare

Per 532mila debitori si riaprono i termini di pagamento delle rate scadute di rottamazione ter e saldo stralcio.

Rottamazione cartelle esattoriali, nuovo calendario: entro quando bisogna pagare
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuovo calendario per la rottamazione delle cartelle esattoriali. Il pagamento delle cartelle interessate (cartelle con rottamazione ter e del saldo e stralcio), grazie all’approvazione in commissione Finanze al Senato del decreto Sostegni-Ter, slitta  per effetto di un emendamento che  ha prorogato le scadenze delle cartelle esattoriali. La proroga riguarda sia le rate che andranno in scadenza nel 2022 sia quelle scadute, grazie a una specifica "rimessione in termini" (cioè un ripescaggio dei decaduti, cioè chi aveva perso i benefici dell’agevolazione perché aveva saltato i pagamenti rateali).

Rottamazione cartelle esattoriali 2022, nuovo calendario

Tra le novità c’è   la nuova possibilità  di rientrare tra i beneficiari dei vantaggi della definizione agevolata per chi ha saltato le rate 2020.

Ecco le nuove date dei pagamenti:

  • entro il 30 aprile vanno effettuati i versamenti relativi al 2020 (bisogna tenere in considerazione il fatto che la scadenza cade di sabato e che il primo maggio è festivo, quindi la data in cui si deve pagare è il 2 maggio)
  • entro il 31 luglio (che però cade di domenica, quindi bisogna considerare l’1 agosto)
  • entro il 30 novembre vanno pagate tutte le rate del 2022

Vale sempre la regola del 5 giorni di tolleranza senza sanzioni.  Chi invece andrà oltre non potrà godere dei benefici della rateizzazione.

Pace fiscale, nuova opportunità per i decaduti

In Italia - secondo i numeri forniti dalla sottosegretaria al Ministero dell'Economia Maria Cecilia Guerra - ci sono circa 532.000 contribuenti  decaduti dalla pace fiscale (che mediamente avrebbero un debito di circa 4.500 euro) prima del periodo di sospensione del decreto Cura Italia. Costoro  possono chiedere una nuova rateizzazione degli importi dovuti.

La nuova rateizzazione è prevista per le domande presentate fino al 30 aprile 2022.

Diverse forze politiche, poi, spingono per una rottamazione "quater" delle cartelle, anche alla luce delle recenti situazioni (caro energia e caro benzina).

 

 

Seguici sui nostri canali