Ricerca lavoro: i 15 profili più richiesti nel 2022
Magazzinieri, operai metalmeccanici e infermieri le professioni più ricercate.
L'arrivo del nuovo anno per molti coincide con la ricerca di un lavoro. Non solo chi è disoccupato, ma anche tante persone con un impiego che cercano una maggiore soddisfazione professionale o economica oppure un'occupazione che - complice la pandemia - offra maggiore possibilità di gestione del proprio tempo. E anche le aziende spesso in questo periodo dell'anno vanno alla ricerca di nuovi profili da inserire nei propri organici. Ma quali sono i profili più richiesti nel campo della ricerca lavoro nel 2022?
Ricerca lavoro: i profili più richiesti
A mappare le opportunità di lavoro all'inizio dell'anno è Ranstad, affermato operatore nel campo delle risorse umane, che ha analizzato gli annunci all'inizio del 2022 vagliando all'incirca quattromila posizioni aperte. E non mancano le sorprese. Al primo posto ci sono i magazzinieri, seguiti da operai metalmeccanici e infermieri.
Per i primi ci sono addirittura 1.200 posizioni aperte. Il motivo sta nella crescita produttiva e nell'espansione dell'e-commerce, che sommati richiedono una maggiore forza lavoro per soddisfare la grande mole di ordini di prodotti soprattutto online. A seguire gli operai metalmeccanici, con 900 posizioni aperte, e gli infermieri, con oltre 800. La pandemia ha messo in luce le carenze del personale sanitario, tant'è che oltre agli infermieri ci sono anche gli operatori di settore nella top 10 dei profili più ricercati, al settimo posto.
Fuori dal "podio"
Tolti i primi tre posti, c'è grande richiesta di operatori di call center (probabilmente legata sempre alla diffusione dell'e-commerce), impiegati amministrativi e operatori di macchine utensili. Ci sono poi gli elettricisti, gli operatori sanitari (come detto), sviluppatori Java e saldatori.
Fuori dalla top 10, ma comunque molto ricercati, ci sono: operatori dell'industria alimentare (altro settore, soprattutto nel campo della Gdo, che non ha risentito particolarmente della crisi dovuta alla pandemia), system administrator (responsabile delle attività di amministrazione, gestione e supporto associate all'infrastruttura IT), addetto alle macchine per la lavorazione del legno, operatore multiservizi nella ristorazione e addetto all’help desk
Operai e digital
Insomma, a farla da padrone nel campo delle ricerche di lavoro sono principalmente tre settori: sanità, operai (ma serve una certa specializzazione nel settore di riferimento) e digital. Segno di una società che si muove sempre più verso la tecnologia, ma nella quale non manca la richiesta di figure specializzate nella manodopera.