Una piccola consolazione

Quanto guadagna chi lavora il 25 aprile: come cambia lo stipendio

Se dovete lavorare nel giorno festivo, almeno guadagnerete qualcosa in più...

Quanto guadagna chi lavora il 25 aprile: come cambia lo stipendio
Pubblicato:

Il 25 aprile, si sa, è festa. Ma come sempre anche in questi giorni ci sarà chi lavorerà. E allora viene spontaneo domandarsi (soprattutto se siete tra questi "sfortunati") quanto guadagna chi lavora il 25 aprile (e nelle altre festività).

Quanto guadagna chi lavora il 25 aprile

Il 25 Aprile - festa della Liberazione - è un giorno di festività nazionale e come tale dà diritto a un giorno di festa per tutti i lavoratori. Ma ci sono servizi che non possono fermarsi nemmeno in questi giorni (pensiamo ad esempio agli ospedali, ma anche a ristoranti, cinema, centri commerciali e attività di intrattenimento).

Dunque, i lavoratori che saranno impiegati anche durante la festività, avranno diritto a una maggiorazione dello stipendio, la cui entità è solitamente stabilita dai contratti collettivi, ma anche da quelli singoli.

Tendenzialmente, guardando i contratti collettivi maggiormente diffusi, la festività del 25 aprile al lavoro dà diritto alle seguenti maggiorazioni:

  • 30% nel settore commercio
  • 50% nel settore metalmeccanici
  • 30% per i dipendenti pubblici.

Nel caso in cui sia previsto un riposo compensativo in un’altra giornata vale il riconoscimento della sola maggiorazione per lavoro festivo.

Festività non lavorata, cosa succede allo stipendio

E per chi non lavora? Chi ha una paga fissa mensile non vedrà minimamente scalfito il proprio stipendio. La retribuzione mensile, infatti, include anche le retribuzioni per le festività.

Per i lavoratori pagati a ore, invece, il compenso per la festività viene calcolato moltiplicando la retribuzione oraria per le ore effettivamente lavorate e quelle di assenza retribuite.

Seguici sui nostri canali