Stangata in arrivo

Quanto costa mandare i figli a scuola: rincari e spese folli per le famiglie

Fino a 1.300 euro per ciascuno studente tra libri e materiale

Pubblicato:

A poche settimane dalla riapertura delle scuole (clicca qui per il calendario regione per regione) si profila per le famiglie una vera e propria stangata. A denunciarlo sono le associazioni dei consumatori.  Per i libri scolastici si prevede un rialzo del 3%, una variazione che balza però all'8,1% rispetto al 2022.

Inizia la scuola, ed è tempo di... stangate

I rincari riguardano un po' tutto. Gli articoli di cartoleria, come penne, matite ed evidenziatori, lievitano del 3,2% sul 2023 e del 9% sul 2022 e addirittura del 16,1% sul 2021. E  settembre non è escluso che possano scattare ulteriori incrementi.

Ma la batosta annua maggiore si registra per gli alloggi universitari, che schizzano del 7,2% sul 2023, registrando un 13,1% in più sul 2021.

Fino a 1300 euro di spese

Tornando ai libri e al materiale scolastico, la spesa può arrivare fino a 1.300 euro a studente, quindi per un corredo "griffato" l'aumento è del 15%.

Previsti incrementi anche per i libri, avvisa il Codacons. L'Istat infatti ha registrato nell'ultimo mese aumenti medi del 4,9% sul 2023 per i testi scolastici. Questo significa che le famiglie che acquisteranno libri nuovi in cartoleria senza ricorrere all'usato dovranno mettere mano al portafogli e affrontare una spesa che va dai 300 euro ad un massimo di 700 euro a studente, a seconda della scuola e del grado di istruzione.

Guarda il servizio di Lazio Tv, televisione del gruppo Netweek:

Come risparmiare sulle spese scolastiche

Tuttavia, anche sulla spesa scolastica è possibile risparmiare sensibilmente e abbattere i costi del 40% seguendo alcuni utili consigli. Ad esempio, evitando di seguire le mode e gli influencer.

Inoltre, nei supermercati si può arrivare a risparmiare fino al 30% rispetto alla cartolibreria Andate con la lista dettagliata della spesa e obbligatevi a rispettarla.

Un altro consiglio utile è rinviare gli acquisti non necessari al momento: le scorte di quaderni e penne si possono anche comprare anche nel corso dell'anno.

Clicca qui per ulteriori consigli su come ridurre le spese per la scuola.

Seguici sui nostri canali