In tempi di caro energia tutto costa molto di più. E diventa sempre più importante la consapevolezza di quanto consumano gli elettrodomestici che abbiamo in casa, per trovare strategie che possano consentirci di risparmiare qualche euro. Ma come fare? In questo ci viene in aiuto una recente ricerca di Facile.it, che ha calcolato quanto costano i principali strumenti che abbiamo nelle nostre case.
Quanto consumano gli elettrodomestici di casa
Le previsioni per l’ultimo trimestre del 2022 sono funeste. Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) ha calcolato che la bolletta dell’energia elettrica aumenterà in media del 59%, mentre quella del gas potrebbe quasi raddoppiare.
Il portale online di comparazione di tariffe Facile.it ha realizzato un’utilissima analisi per calcolare come cambia il costo dei consumi degli elettrodomestici che più frequentemente si trovano nelle nostre case.
Lo studio si basa su alcuni parametri di riferimento:
- consumi dichiarati nelle etichette energetiche dei singoli elettrodomestici;
- prezzo di riferimento dell’energia nel mercato tutelato aggiornato al quarto trimestre 2022 valido per una famiglia tipo;
- concetto di famiglia tipo stabilito in base ai consumi, che secondo i parametri di Arera sono di 2.700 kWh/anno e 3 kW di potenza impegnata;
- riferimento alla classificazione energetica precedente alla modifica del 2021.
Quanto consumano gli elettrodomestici che abbiamo in casa?








