Economia
Investimenti sicuri?

Quali sono le banche più solide e sicure: la classifica

La classifica di Altroconsumo premia soprattutto le Banche di credito cooperativo, che monopolizzano i primi posti

Quali sono le banche più solide e sicure: la classifica
Economia Pubblicazione:

Le banche sono sempre al centro dell'attenzione. Tra il carovita, l'inflazione e i tassi di interesse alle stelle e il timore di nuovi rialzi, in molti si chiedono quale sia lo stato di salute degli istituti di credito italiani. Anche a fronte della polemica sulla tassazione degli extraprofitti introdotta dal Governo Meloni.  A dare una mano ci pensa come spesso accade Altroconsumo, che come ogni anno ha stilato una "classifica" delle banche più solide e sicure.

Quali sono le banche più sicure in Italia

Sono 240 gli istituti di credito presi in esame, dai grandi colossi del settore a quelli più piccoli. E la fotografia che emerge è abbastanza soddisfacente. Il numero di banche che ha ottenuto 5 stelle è cresciuto rispetto a un anno fa.

Ma cosa significano le "stelle" di Altroconsumo? Se la banca ha ottenuto da tre a cinque stelle potete dormire sonni tranquilli. Il vostro istituto di credito è in buona salute e dovete solo preoccuparvi di seguire indicazioni "standard", cioè tenersi sempre informati e non avere fermi troppi soldi sul conto (Altroconsumo fissa questa soglia a 100.000 euro).

Anche se la banca ha due stelle potete essere tranquilli, dato che gli indicatori patrimoniali sono superiori ai limiti di legge, anche se qualche attenzione in più sarebbe dovuta, soprattutto evitando conti vincolati con durata superiore a 24 mesi.

Con una stella, invece, tenete d'occhio il punteggio. Se è sopra i 120 non serve cambiare banca, ma state pronti a farlo. Per fortuna nessuna banca al momento è sotto questa soglia. L'unica a "guadagnare" una stella è FcaBank con un punteggio di 127.

La classifica delle banche più sicure in Italia

Entrando nel dettaglio, ai primi posti ci sono le Bcc (Banche di credito cooperativo), che monopolizzano i primi posti. Ecco le prime dieci posizioni:

  1. Bcc Arborea
  2. Bcc Valsassina
  3. Bcc Toniolo di San Cataldo
  4. BancAnagni
  5. Bcc Pratola Peligna
  6. Cassa Rurale ed Artigiana di Borgo San Giacomo - Credito Cooperativo
  7. Bcc di Leverano
  8. Imprebanca
  9. BCC della Calabria Ulteriore
  10. CRA di Castellana Grotte Credito Cooperativo

Tra i "colossi" del credito, il primo è Unicredit (che guadagna cinque stelle e il 27esimo posto su 240), seguita da Fineco e Mediolanum (sempre 5 stelle). Quattro stelle per Monte dei Paschi di Siena, Fideuram, Ing Direct e Generali. Tre per Bpm, Intesa San Paolo, Credem, Banca Santander.

Se volete scoprire il punteggio della vostra banca cliccate qui.

 

Seguici sui nostri canali