Simbolo di purezza, semplicità e rinascita, la margherita diventa protagonista della nuova moneta della serie “Flora e Fauna”, che celebra patrimonio naturale italiano nella sua bellezza armoniosa e universale.
L’emissione, realizzata in oro 999,9‰ dal peso di 1/10 di oncia (3,11 grammi), rappresenta un primato assoluto: è la prima moneta con valore nominale da 0,75 euro emessa dalla Repubblica Italiana. Un conio che unisce raffinatezza estetica, valore intrinseco e innovazione nella storia numismatica nazionale.
Questa moneta si affianca alla versione in argento da 1 oncia, con valore nominale di 0,25 euro, già emessa all’inizio del 2025, arricchendo la collezione con un prezioso inedito dedicato alla margherita.
La moneta in oro 999,9‰, finitura Fior di Conio, da 0,75 euro, “Serie Flora e Fauna – La Margherita”, emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, è stata progettata dagli incisori Annalisa Masini (dritto) e Monica Ciucci (rovescio) e coniata nelle Officine della Zecca dello Stato.
Descrizione tecnica
Sul dritto della moneta: Al centro sono raffigurati i fiori di margherita e sulla sinistra il nome scientifico “LEUCANTHEMUM”. Sulla destra “2025” anno di emissione della moneta e “R” identificativo della Zecca di Roma. Nel giro la scritta “REPUBBLICA ITALIANA”. In basso un rombo decorativo e la scritta “A.MASINI” firma dell’autore del lato dritto.
Sul rovescio della moneta: Al centro un volto di donna con folti capelli cinti da una corona di fiori di diversa tipologia.
Rispettivamente a sinistra e destra del volto sono rappresentati un ramo di ulivo ed un ramo di quercia. In basso a sinistra “0,75 EURO” valore nominale. Nel giro in alto sulla sinistra, la scritta “FLORA” e nel giro in basso sulla destra la scritta “1/10 oz Au 999,9” separata da un rombo decorativo. In basso “M.CIUCCI” firma dell’autore del lato rovescio.
Maggiori dettagli e disponibilità per l’acquisto delle monete della Collezione Numismatica 2025 della Repubblica Italiana su www.shop.ipzs.it.