Prezzo del gas ai massimi da ottobre 2023: in arrivo bollette pesantissime
Il calo delle temperature e la "guerra dei dazi" potrebbero avere conseguenze pesantissime per le nostre tasche

Il prezzo del gas sale oltre i 55 euro al megawattora, ai massimi da ottobre 2023. E le prossime bollette potrebbero rivelarsi pesantissime per gli italiani. Certo, siamo in un periodo particolarmente freddo, ma anche la situazione geopolitica internazionale pesa tantissimo, e la possibile "guerra dei dazi" rischia di irrigidire il mercato, come spiegano gli analisti di Bloomberg.
Prezzo del gas ai massimi da ottobre 2023
Ad Amsterdam, le quotazioni del gas sono in rialzo del 3,2%, portando il prezzo a 55,36 euro al megawattora. Nel solo mese di gennaio (e nella prima settimana di febbraio) il costo è salito del 12,6%.
Un andamento che peraltro sembra non arrestarsi e lascia intravvedere scenari piuttosto foschi per le nostre tasche.
Perché il prezzo del gas sta salendo
Le cause dell'impennata dei prezzi sono molteplici. Si va dall'interruzione del gas russo di Gazprom verso l'Ucraina (in vigore dall'inizio dell'anno, ma con conseguenze in realtà limitate per l'Europa) sino al timore per i dazi Usa e alla "guerra" che potrebbe scatenarsi con la Cina, che ha risposto un pacchetto di misure che prendono di mira il carbone e il gas naturale liquefatto (Gnl) con aliquote del 15%, più un'ulteriore tariffa del 10% su petrolio, attrezzature agricole e alcune automobili.
Rischio stangata per gli italiani
L'aumento del prezzo del gas rischia di tramutarsi in una vera e propria stangata per gli italiani. Secondo un recente studio dell'Unione Consumatori, la spesa totale del 2025 per un utente medio potrebbe arrivare vicina ai 1.400 euro (1.393, per la precisione), che sommati ai 626 previsti per l'energia elettrica porterebbero la spesa per le utenze sopra i duemila euro.