L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha irrogato una sanzione di 1 milione di euro alla società Poltronesofà S.p.A., uno dei principali retailer italiani nel settore dell’arredamento, per una pratica commerciale scorretta riconducibile alle campagne promozionali sulla cosiddetta “Collezione Promo”.
Cosa ha contestato l’AGCM
Secondo il provvedimento pubblicato nel bollettino settimanale Agcm, la società avrebbe:
- Enfatizzato la convenienza dei prezzi dei divani della “Collezione Promo”, indicando sconti calcolati su prezzi “pieni” molto più elevati dei quali non risulta attestato l’effettivo uso commerciale.
- Diffuso tali messaggi promozionali attraverso TV, radio, social media e Internet, con cadenza continuativa a partire almeno dal gennaio 2023.
- Indotto i consumatori ad assumere decisioni di acquisto basate su informazioni ingannevoli, ambigue o omissive, contrarie alla diligenza professionale richiesta dal Codice del Consumo.
L’Authority ha ritenuto che i prodotti di questa collezione fossero già commercializzati strategicamente a prezzi promozionali fin dall’origine, rendendo quindi fuorviante l’indicazione di “sconti” rispetto a un presunto prezzo pieno mai applicato in realtà.

Effetti sul mercato e sulla società
Il provvedimento ha evidenziato che, pur rappresentando le vendite della “Collezione Promo” una quota variabile tra il 2% e il 20% del fatturato dell’azienda nel biennio 2023-2024, la pratica commerciale scorretta resta significativa, soprattutto in termini di impatto sulla percezione dei consumatori.
Nel bilancio 2024, Poltronesofà ha registrato un fatturato di oltre 539 milioni di euro, con un margine operativo lordo di oltre 77 milioni e un utile netto di oltre 45 milioni di euro.
Base normativa e motivazioni dell’Autorità
L’AGCM ha qualificato la condotta di Poltronesofà come pratica commerciale scorretta ai sensi degli articoli 20, 21 e 22 del Codice del Consumo, in quanto:
- contraria alla diligenza professionale;
- idonea a influenzare la libertà di scelta del consumatore;
- basata su informazioni ingannevoli, ambigue o omissive.
L’Autorità aveva precedentemente avviato l’istruttoria nei confronti di Poltronesofà il 7 febbraio 2025. In quell’occasione si segnalava la possibile pratica commerciale scorretta in relazione a prezzi e sconti pubblicizzati nelle campagne promozionali. Ora l’istruttoria è arrivata alla conclusione con la sanzione nei confronti del noto marchio.