Pagamento pensioni: cambio confermato. Le date di maggio
Niente più anticipo, riscossioni a partire dal primo giorno del mese (ma a maggio è domenica).
Con aprile è tornata in vigore la modalità di pagamento pensioni del pre-pandemia, ovvero con il versamento al primo del mese. Durante i due anni più difficili di convivenza con il Covid, infatti, il pagamento era stato anticipato di qualche giorno, ma da questo mese si è tornati "all'antica". E il sistema sarà confermato anche a maggio, con una piccola variazione (dato che il primo del mese è non soltanto un giorno festivo, ma pure domenica).
Pagamento pensioni: cosa succede a maggio
La "novità" ha riguardato i pensionati titolari di un conto BancoPosta, di un libretto di risparmio postale o di una PostePay Evolution: per loro il totale spettante sarà accreditato il primo giorno del mese.
Ma non solo. Sempre queste persone potranno scegliere di prelevare la propria pensione in contanti dagli oltre 8mila Atm Postamat diffusi sul territorio nazionale oppure ritirare la pensione in contanti presso gli sportelli di Poste Italiane presentandosi direttamente in uno dei 12.800 Uffici Postali preferibilmente - non obbligatoriamente, ma è consigliato - secondo la turnazione alfabetica affissa all’esterno di ciascun Ufficio Postale.
Le date di maggio
L'ordine dei pagamenti, a meno di novità dell'ultim'ora, seguirà lo schema alfabetico seguente:
- lunedì 2 maggio 2022 cognomi che iniziano con A e B
- martedì 3 maggio 2022 cognomi che iniziano con C e D
- mercoledì 4 maggio 2022 cognomi che iniziano dalla E alla K
- giovedì 5 maggio 2022 cognomi che iniziano dalla L alla O
- venerdì 6 maggio 2022 cognomi che iniziano dalla P alla R
- sabato 7 maggio (solo in mattinata) 2022 cognomi che iniziano dalla S alla Z
Per chi invece riceve l'accredito sul conto corrente il bonifico avverrà il secondo giorno contabile del mese, e cioè martedì 3 maggio 2022.