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Obbligo di polizza catastrofale obbligatoria per le imprese: possibili impatti nell’accesso all’agevolazione del Fondo di Garanzia per le PMI

Parla Silviano Di Pinto, esperto in “Analisi di Bilancio, Pianificazione Finanziaria e strumenti di garanzia per le imprese”

Obbligo di polizza catastrofale obbligatoria per le imprese: possibili impatti nell’accesso all’agevolazione del Fondo di Garanzia per le PMI
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A partire dal 1° aprile 2025, le imprese saranno tenute ad avere una polizza catastrofale obbligatoria.

Polizza catastrofale obbligatoria per le imprese

Parla Silviano Di Pinto, esperto in “Analisi di Bilancio, Pianificazione Finanziaria e strumenti di garanzia per le imprese”

La Legge di Bilancio 2024 (articolo 1, commi 101-112, della legge 30 dicembre 2023, n. 213) stabilisce che le imprese italiane sono tenute a stipulare, entro il 31 marzo 2025, contratti assicurativi a copertura dei danni subiti da determinati beni direttamente causati dagli eventi catastrofali. Per eventi catastrofali si intendono i sismi, le alluvioni, le frane, le inondazioni e le esondazioni.

Il Decreto Milleproroghe 2025 ha ufficialmente confermato che non ci sarà alcun ulteriore rinvio per l’obbligo di assicurazione contro le catastrofi naturali per le imprese.

L’Italia è uno dei paesi europei con il più alto rischio sismico e di dissesto idrogeologico con quasi il 94% dei comuni a rischio frane, alluvioni o erosione costiera. In questi comuni operano 4,5 milioni di imprese. Per interruzioni delle attività, secondo il Centro Studi Confindustria, il 30-40% delle PMI potrebbe subire perdite del 5-10% entro il 2040. Per questo diventa sempre più importante tutelare la tua impresa a prescindere, a mio avviso, dagli obblighi normativi.

La polizza assicurativa dovrà riguardare i beni di cui all'articolo 2424, primo comma, sezione Attivo, voce B-II, numeri 1), 2) e 3), del codice civile

Tra i vari benefici dell'obbligo assicurativo per le imprese segnalo:

·        Accesso a risorse pubbliche: l'assicurazione consente alle imprese di non essere escluse o sfavorite nell’assegnazione di contributi, sovvenzioni, agevolazioni a valere su risorse pubbliche, anche con riferimento a quelle previste in occasione di eventi calamitosi e catastrofali.

·        L’assicurazione rappresenta per le imprese un elemento di “qualità” che impatta positivamente sul Rating Aziendale e quindi nel rapporto Banca/Impresa

Cosa significa questo per le aziende?

Questa novità potrebbe influire anche sulle richieste di agevolazioni tra cui potrebbero rientrare anche i finanziamenti garantiti dal Fondo di Garanzia per le PMI di cui alla L.662/96.

Al fine di dare concretezza a tale sanzione per le imprese, e di conseguenza assicurare l’effetto di mutualità dell’obbligo anche per contenere i premi delle polizze assicurative, lo schema di Decreto legislativo recante il nuovo Codice degli incentivi, approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri lo scorso 21 ottobre 2024 e ora sottoposto al parere del Parlamento, prevede che, alle imprese che non adempiano all’obbligo, sarà sempre precluso l’accesso alle agevolazioni pubbliche.

Questo significa che in seguito all’inottemperanza, da parte delle imprese, dell’obbligo di stipula delle polizze catastrofali, nel prossimo futuro, non si potrà più accedere ad agevolazioni pubbliche, compresa la possibilità di poter usufruire della garanzia sui finanziamenti del fondo di garanzia delle PMI che ricordiamo è fondamentale per facilitare l’accesso al credito delle Micro, Piccole e Medie Imprese.

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