Economia
anche il premier malato

Mario Draghi positivo al Covid: niente missione in Angola e Congo

A rappresentare il Governo saranno i ministri Di Maio e Cingolani.

Mario Draghi positivo al Covid: niente missione in Angola e Congo
Economia 18 Aprile 2022 ore 23:15

Alla fine se lo è preso pure lui. Anche il premier Mario Draghi è risultato positivo al Covid. Proprio alla vigilia dell'importante viaggio in Angola e Congo per trattare nuove forniture di gas dopo l'accordo stretto con l'Algeria per rendere l'Italia meno dipendente dalla Russia.

Mario Draghi positivo al Covid

Draghi è risultato positivo mentre si trovava nella sua abitazione di Città della Pieve, dove ha trascorso le vacanze pasquali insieme alla famiglia. Il presidente del Consiglio dei Ministri - spiegano fonti di Palazzo Chigi - sta bene ed è asintomatico.

Ovviamente, però, dovrà osservare un periodo di isolamento sino a quando non si sarà negativizzato. Saltano così alcuni degli impegni diplomatici che aveva fissato per i prossimi giorni. Mercoledì 20 e giovedì 21 aprile 2022, infatti, il premier avrebbe dovuto rappresentare il Governo in Angola e in Congo per trattare sulle forniture di gas. 

Il viaggio in Africa per il gas

Negli scorsi giorni, Draghi era stato in Algeria per firmare il primo accordo con uno dei principali fornitori del combustibile attraverso il gasdotto Transmed. Ma l'Italia sa bene che non basta per poter fare a meno delle forniture russe. E così Draghi ha programmato una serie di colloqui con Paesi che potrebbero fornirci il gas per l'immediato futuro.

Non potendo presenziare il premier, la delegazione italiana sarà composta dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio e da quello della Transizione Ecologica Roberto Cingolani.

Seguici sui nostri canali