prezzi alle stelle

Ma è metano o caviale? Ecco il distributore più caro d'Italia. Indovinate quanto costa

Lo stesso proprietario indirizza i clienti a rivolgersi altrove...

Pubblicato:
Aggiornato:

Il record italiano del prezzo del metano? In un distributore di Pistoia, dove fare rifornimento di gas è davvero un salasso: il costo è arrivato  a 4,999 euro al chilo. Quasi parlassimo di beni di lusso. Tanto che il titolare Massimiliano Sorghi invita gli automobilisti... ad andare dalla concorrenza.

Il record italiano del costo di metano

Come racconta Prima Pistoia, il poco invidiabile record del metano più caro in Italia tocca a un distributore che vende a 4,999 euro al chilo.

GUARDA IL VIDEO SERVIZIO:

Nel distributore di Massimiliano Sorghi il metano costa 4,999 euro al chilo. La colpa, naturalmente, non è del titolare, che deve attenersi alle oscillazioni del mercato che fanno sì che   i piccoli distributori, se riescono a tenere prezzi bassi durante l'anno, in particolari momenti e congiunture geopolitiche sfavorevoli li vedano salire alle stelle.

"Li mando dai concorrenti"

A testimoniare l'assoluta buona fede è il fatto che Sorghi stesso indirizzi i  clienti a rivolgersi altrove.

"Ai clienti che non si accorgono del prezzo consiglio di andare a fare rifornimento dalla concorrenza. Se poi ne hanno bisogno gli faccio lo stesso rifornimento, non credo ci sia nulla di male. Però credo che prima di tutto è importante che le persone non vengano raggirate".

E anche gli stessi automobilisti sono sconcertati:

"Ho comprato la macchina a metano pensando di fare un affare. Prima era 0,6, poi 0,9, poi 1,8, e ora... Diciamo che non è stato proprio l'affare che pensavo".

A mali estremi...

Sorghi alla fine ha deciso di tenere chiuso il distributore, puntando solo sull'officina. Ma dall'1 ottobre 2022 dovrebbe entrare in funzione un nuovo contratto con un prezzo più accessibile.

Seguici sui nostri canali