DIFFERENZE

In Svizzera, a lavorare in un supermercato si guadagna fino 5mila euro al mese : dopo Aldi, anche Lidl

“I nostri collaboratori svolgono quotidianamente un lavoro eccellente e noi vogliamo premiare questo impegno"

In Svizzera, a lavorare in un supermercato si guadagna fino 5mila euro al mese : dopo Aldi, anche Lidl
Pubblicato:
Aggiornato:

Guadagnare come minimo 5mila euro al mese lavorando in un supermercato? In Svizzera si può, infatti così ha deciso la catena della grande distribuzione Aldi, peraltro presente anche in provincia di Como, come riporta ComoZero.

In Svizzera 5mila euro al mese di stipendio nei supermercati Aldi

Il primo è stato Aldi. Dal primo gennaio 2024, infatti, il salario minimo nella catena in Svizzera è passato a 4.700 franchi al mese per 13 mesi, circa 5.000 euro mensili in sostanza. A oggi la cifra era di 4.646 franchi.

“I nostri collaboratori svolgono quotidianamente un lavoro eccellente e noi vogliamo premiare questo impegno: naturalmente desideriamo garantire il loro benessere finanziario anche in tempi economicamente difficili”.

Così il direttore generale della filiale svizzera Jérôme Meyer.

Sempre la stessa catena sottolinea che tutti i collaboratori riceveranno un pacchetto di altri benefit che comprende ad esempio un bonus una tantum e un buono acquisto.

La società ricorda anche che il personale ha diritto a cinque settimane di ferie per tutti, quattro settimane di congedo di paternità e 18 settimane di maternità retribuite al 100%, nonché alla copertura dei due terzi dei contributi pensionistici da parte del datore di lavoro.

Tutti gli apprendisti, indipendentemente dall’età, hanno inoltre sei settimane di ferie e, a un abbonamento di telefonia mobile gratuito di Aldi Suisse Mobile.

Anche Lidl segue a ruota

Sembra quasi una ‘gara’ a chi alza di più lo stipendio tra i supermercati e invece oltre confine è semplicemente la normalità.

Ora tocca alla Lidl Svizzera, che aumenta la massa salariale del 2,4% oltre a investire un milione e mezzo di franchi per offrire a tutto il personale un buono acquisti del valore fino a 500 franchi svizzeri, a seconda del grado di occupazione. La paga base in sostanza, arriverà a circa 4.550 franchi (circa 4.778 euro).

In questo modo, come si legge in un comunicato alla stampa:

“Lidl Svizzera investe complessivamente il 3,2% a seguito delle trattative salariali. Inoltre, alza i suoi salari minimi e offre il salario minimo più alto nel settore garantito dal Contratto collettivo di lavoro”. L’aumento generale dell’1,8% contrasta il calo del potere d’acquisto. Agli aumenti strutturali su base individuale è destinato lo 0,6%, secondo il sistema salariale. Nicholas Pennanen, Ceo di Lidl Svizzera, ha sottolineato come “ogni giorno le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori dimostrano un impegno eccellente e sono la parte più importante del nostro successo. Queste prestazioni devono essere riconosciute. Sono quindi molto lieto che possiamo aumentare non solo la massa salariale, ma anche i salari minimi”.

Commenti
Claudio Batti

Noi siamo una succursale dell'africa,al limite ci danno un paio di ciabatte da spiaggia nuove.

savi

i soldi vanno sempre dove ci sono i soldi

luciano merlo

w la svizzera

Seguici sui nostri canali