Focus del giorno: Silviano Di Pinto sull'importanza del rating aziendale per le imprese
Permette all'imprenditore di essere in linea con i vari adempimenti
Il rating aziendale assume oggi più che mai una valenza particolare per le imprese.
Il rating aziendale
Cos'è il rating aziendale? Possiamo riassumerlo come un giudizio della solidità economico finanziaria e patrimoniale dell’impresa. Rappresenta il grado di giudizio che si è associato ad ogni impresa.
È importante per molte ragioni, una di queste è che dà la possibilità di adeguare l’attività aziendale a una serie di adempimenti di natura civilistica, di natura normativa bancaria e soprattutto di natura agevolativa.
Ma soprattutto è fondamentale per l'imprenditore perché ha la consapevolezza di sapere qual è la sua struttura economico-finanziaria e patrimoniale, le aree di criticità, le aree di debolezza e le aree di forza. Il rating è molto importante soprattutto per essere in linea con gli adempimenti normativi di natura civilistica, bancaria e agevolativa.
Con la rubrica “Focus del giorno” le nostre emittenti offrono pillole di informazione e attualità su specifici argomenti (Sport, Benessere psicofisico, Economia, Cultura e Risparmio, Ambiente e Sicurezza, Alimentazione e Benessere) tutti i giorni della settimana al termine dei tg: qui la programmazione.