numeri impressionanti

Evasione fiscale: 19 milioni di italiani hanno debiti col Fisco. "Non serve il carcere, meglio farli lavorare"

Il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini: "Meglio che ripaghino la collettività piuttosto che farsi mantenere".

Evasione fiscale: 19 milioni di italiani hanno debiti col Fisco. "Non serve il carcere, meglio farli lavorare"
Pubblicato:

Sono 19 milioni gli italiani che hanno debiti con il Fisco. In pratica almeno uno per famiglia. Certo, non si può parlare di evasione fiscale in senso stretto per tutti, perché in questo numero (impressionante) compare magari anche chi non ha pagato un bollo dell'auto o qualche cartella per pura dimenticanza, ma bene o male il dato fornisce la dimensione di quanto la questione rappresenti un problema da risolvere per il nostro Paese. Che - e chissà quante volte lo abbiamo detto o sentito - se tutti pagassero le tasse (o se le tasse fossero più basse) potrebbe godere di tutt'altra economia.

Evasione fiscale: 19 milioni di italiani in debito col Fisco

Al di là delle facili considerazioni il dato resta. Lo ha diffuso il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, intervenuto  al Festival Internazionale dell’Economia per presentare il suo libro "Uguali per Costituzione. Storia di un’utopia incompiuta dal 1948 a oggi".

E poi ha aggiunto:

"Sono le persone iscritte a ruolo: le abbiamo individuate, usiamo strumenti che le facciano rientrare in carreggiata".

Una frase che per chi ha dimenticato il bollo auto suona come un richiamo, per chi invece evade in maniera consapevole (e pure somme considerevoli) rappresenta una minaccia mica da ridere (e speriamo sia così, ci permettiamo di aggiungere).

"No al carcere, meglio il lavoro"

Ma il direttore dell'Agenzia delle Entrate ha anche una ricetta per combattere l'evasione fiscale. Che, vista così, potrebbe anche funzionare:

"La pena detentiva per chi non paga le tasse non mi ha mai convinto. Preferisco mettere in carcere l’evasore così poi fallisce l’attività o farlo lavorare finché non ripaga la collettività?. Ci sono soggetti che hanno fatto i maramaldi per tanti anni,  ma ora li abbiamo individuati. Il mio sistema ideale? Quello in cui i cittadini sanno che chi non paga viene intercettato e l’azione viene punita. Chi è poi così autolesionista da evadere?".

 

Seguici sui nostri canali