Ecobonus auto 2024: gli incentivi per chi decide di dire addio alla propria vecchia macchina
Bisogna però fare attenzione al prezzo di vendita del modello scelto…
Ecobonus auto 2024, col nuovo anno gli incentivi ripartono. Ecco le anticipazioni.
Ecobonus auto 2024: gli incentivi
In arrivo il decreto con gli incentivi per chi acquista auto elettriche o con motore termico a bassa emissioni.
Sul piatto ci sono 950 milioni di euro: la fetta più consistente, 403 milioni, andrà alle auto con motori tradizionali a basse emissioni cioè quelle più richieste. Le altre due fette dello stanziamento governativo: 240 milioni per le elettriche, 150 per le ibride ricaricabili.
È previsto un contributo fino a 13.750 euro per chi ha un ISEE inferiore a 30.000 euro e decide di rottamare una vecchia auto EURO 1 o EURO 2 scegliendo di comprare un'elettrica.
Se invece decide di acquistare una “plug in” (ossia veicoli elettrici ibridi alla spina, in quanto dotati di una batteria che può essere collegata a una fonte di energia esterna e ricaricata) l’incentivo arriva fino a 10.000 euro.
Con un ISEE più alto invece il contributo può raggiungere gli 11 mila euro per le elettriche e gli 8000 per le ibride.
Infine, se si punta sulle auto termiche a basse emissioni - sempre con la rottamazione di veicoli EURO 1 o EURO 2, si arriva a 3000 euro di bonus.
Tutti i bonus saranno meno cospicui se si rottama un'auto Euro 3 o 4.
Bisogna però fare attenzione al prezzo di vendita del modello scelto: sarà, infatti, possibile utilizzare l'incentivo per l'acquisto di auto termiche ed elettriche con un costo fino a 35.000 euro, tetto di 45mila euro invece per ibride e plugin.