Bonus del Governo

Dipendenti pubblici: di quanto aumentano gli stipendi di scuole, sanità, ministeri e forze dell'ordine

Busta paga aumentata dell'1,5% per tutti. Chi ha lo stipendio più alto guadagnerà ancora di più

Dipendenti pubblici: di quanto aumentano gli stipendi di scuole, sanità, ministeri e forze dell'ordine
Pubblicato:

Il 2023 si è aperto con una buona notizia per i dipendenti pubblici italiani, che beneficeranno di un aumento di stipendio. Tutti quanti, da insegnanti e bidelli, ai lavoratori dei ministeri, sino alle forze dell'ordine.

Aumentano gli stipendi dei dipendenti pubblici

Gli aumenti di stipendio sono stati previsti dalla Legge di Bilancio approvata dal Governo Meloni: l'iniziativa nelle intenzioni dell'Esecutivo è volta a ridurre il peso dell'inflazione crescente e dell'aumento del costo della vita. Gli aumenti sono uguali per tutti in percentuale, con un incremento dell'1,5%.

A goderne di più dunque sono coloro che hanno gli stipendi più alti. Per fare una semplificazione facile facile,  un salario di 1.000 euro lordi aumenterà di 15, uno di 2.000 di 30 euro e via dicendo.

Scuola: di quanto aumentano gli stipendi per insegnanti e bidelli

Gli aumenti coinvolgono circa 1,2 milioni di dipendenti delle scuole pubbliche, dove i dirigenti scolastici vedranno aumentare la loro busta paga di circa 52 euro al mese. Per quanto riguarda gli insegnanti, invece, gli aumenti per i docenti laureati delle superiori vanno da 28 euro (per chi lavora da meno di otto anni) a 44 (per chi insegna da oltre 35 anni). Per i colleghi diplomati gli incrementi vanno da 26 a 38 euro.

Gli insegnanti delle medie vedranno lo stipendio "lievitare" da 28 a 40 euro al mese, mentre i colleghi di elementari e materne da 26 a 38 euro.

Aumenti anche per bidelli (da 20 a 26 euro) e personale amministrativo (da 23 a 47 euro al mese).

Nelle immagini tutte le specifiche:

tabella-1-aumenti
Foto 1 di 3
tabella-2
Foto 2 di 3
tabella-3
Foto 3 di 3

Aumenti di stipendio per la sanità

La sanità segue le medesime logiche per quanto riguarda i dirigenti, ovvero un bonus pari a 52,22 euro mensili. I dipendenti della fascia più bassa (fascia A) percepiranno 22,66 euro al mese.

Per il comparto, inoltre, è previsto anche un aumento più sostanzioso grazie al rinnovo del contratto collettivo.

Di quanto aumenta lo stipendio delle forze dell'ordine

Anche le forze dell'ordine e i Vigili del fuoco vedranno uno stipendio più alto nel 2023. Per quanto riguarda Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato, di va dai 24 euro dei militari all'ultimo gradino della scala gerarchica ai 34 dei capitani con più di dieci anni di servizio.

Per i pompieri, invece, un dirigente del grado più alto percepirà 70 euro in più, mentre gli incrementi minori sono di 28 euro.

Gli aumenti di stipendio nei Ministeri

Anche chi lavora nei Ministeri avrà una busta paga più "pesante", sempre nell'ordine dell'1,5%. A  godere dell'aumento più importante, da 67 euro, sono i  capi dipartimento e i segretari generali. L'incremento più basso, invece, sarà di 23 euro al mese.

Seguici sui nostri canali