Com'è possibile che le bollette a gennaio siano di nuovo in calo: -34.2%
Il ministro Giorgetti parla del 40%, più probabile che il calo sia del 33% per il gas e del 20% per la luce.
Innanzitutto la buona notizia: le bollette del gas e della luce diminuiranno presto. E anche in maniera piuttosto significativa. Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti aveva parlato di una diminuzione del 40%, e ci è andato abbastanza vicino. Il decremento è del 34,2 per cento.
Bollette del gas: giù del 34,2%
Sabato 28 gennaio 2023 Giorgetti aveva ipotizzato un calo attorno al 40%, avvertendo però che si trattava di un'ipotesi e che i dati reali sarebbero stati decisi a breve da Arera (l'Autorità per l'energia). Il ministro ha comunque assicurato che si sarebbe trattato di un calo "significativo".
A fare due conti era stata Nomisma Energia, che ha analizzato il calo del prezzo del gas. E secondo i calcoli degli esperti la diminuzione avrebbe dovuto attestarsi attorno al 33%. Comunque non poco.
Un taglio che per una famiglia tipo rappresenterebbe un risparmio su base annua di 712 euro per consumi tipo di 1400 metri cubi anno e che dovrebbe così compensare l'aumento del 23% dei prezzi delle bollette del gas registrati nell'ultima fattura, quella relativa ai consumi di dicembre.
Venerdì 3 febbraio 2023 è arrivata la comunicazione di Arera: per la famiglia tipo (con consumi medi di 1.400 metri cubi annui) in tutela si registra una diminuzione del 34,2% rispetto a dicembre 2022, quando la bolletta era aumentata del 23,2% rispetto a novembre. Merito del calo dei costi della materia prima, che ha registrato una quotazione media all'ingrosso molto più bassa rispetto a quella di dicembre: il prezzo della materia prima gas per i clienti in tutela, è pari a 68,37 euro a Mwh
"La riduzione per il mese di gennaio, in termini di effetti finali, ancora non compensa del tutto gli alti livelli di prezzo raggiunti nell'ultimo anno, con la spesa per il gas per la famiglia tipo (con consumi medi di 1.400 metri cubi annui) nell'anno scorrevole (febbraio 2022-gennaio 2023) che risulta di circa 1.769 euro, +36% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente (febbraio 2021-gennaio 2022)".
Bollette della luce: quanto (e quando) calano
Anche per le bollette della luce dovremmo tornare a respirare. Qualcuno già aveva riscontrato un decremento dei prezzi di circa il 20%, ma ora il calo dovrebbe riguardare tutti. Secondo Nomisma Energia è ipotizzabile un ulteriore ribasso del 20%. Merito del crollo dei prezzi della materia prima, che finalmente iniziano a farsi sentire anche sulle bollette.
Non c'è da festeggiare però...
Messa così è senza dubbio una buona notizia. Però, guardando con un occhio un po' distaccato, rimane comunque il pensiero che il peggio non sia ancora alle spalle. Le tariffe del gas che pagheremo per gennaio saranno comunque superiori a quelle pre-2022 del 30%, mentre quelle dell'energia elettrica sono ancora quasi il doppio.