In attesa dei dazi

Dazi Usa, Meloni: "Se serve, immaginare risposte adeguate per difendere le nostre produzioni"

I timori più grandi per il settore dell'agroalimentare: "Evitiamo una guerra commerciale"

Dazi Usa, Meloni: "Se serve, immaginare risposte adeguate per difendere le nostre produzioni"
Pubblicato:

A poche ore dall'ufficializzazione dei dazi Usa di Donald Trump, Giorgia Meloni interviene sull'argomento e - seppur convinta di non andare alla "guerra commerciale" con gli Stati Uniti - prende una posizione determinata:

"Se serve, immaginare risposte adeguate per difendere le nostre produzioni".

Dazi Usa, Meloni: "Risposte adeguate per difendere le nostre produzioni"

E' l'argomento del giorno. Alle 22 Donald Trump ufficializzerà i dazi e le materie che verranno colpite. E in Europa sale la tensione. Sull'argomento è intervenuta anche Giorgia Meloni durante la cerimonia di consegna del Premio Maestro dell'arte della cucina italiana, nel cortile d'onore di Palazzo Chigi.

"Resto convinta che si debba lavorare per scongiurare in tutti i modi possibili una guerra commerciale che non avvantaggerebbe nessuno né Stati Uniti né Europa, il che ovviamente non esclude se necessario di dover anche immaginare risposte adeguate a difendere le nostre produzioni".

I timori sull'agroalimentare

In particolare i timori sono per il settore dell'agroalimentare, uno dei principali "must" del made in Italy:

"I prodotti agroalimentari italiani sono richiesti in tutto mondo, a partire ovviamente dall'Europa. Bisogna ricordare che gli Stati Uniti sono il secondo mercato di destinazione, con un export salito nel 2024 del 17% - ha aggiunto Meloni - Il mercato statunitense per noi è fondamentale, è evidente che l'introduzione di nuovi dazi avrebbe risvolti pesanti per i produttori italiani, e penso sarebbe un'ingiustizia anche per molti americani, perché limiterebbe la possibilità di acquistare e consumare le nostre eccellenze solo a chi può spendere di più".

Sulla questione è intervenuto anche il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida:

"In queste ore l'apprensione dei mercati rispetto a nuovi eventuali dazi non ci deve far dimenticare i record raggiunti in questi anni con primati nella Dop Economy, nell'export del vino, nella valorizzazione dell'olio e dei formaggi in Europa e nel mondo, nell'affermazione della pizza italiana come eccellenza alimentare, nell'aver spiegato la differenza tra ice cream e gelato italiano, nel valore aggiunto in agricoltura".

"L'Italia è una superpotenza in questo settore e saprà vincere ogni sfida perché ha imprese eccellenti alle quali è sufficiente per un governo essere di supporto e non di ostacolo".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali