Economia
Guida per le famiglie

Come si calcola la tredicesima per colf e badanti

Differente il calcolo se il dipendente è assunto a ore o a tempo pieno.

Come si calcola la tredicesima per colf e badanti
Economia 28 Novembre 2022 ore 15:22

Anche colf e badanti, in qualità di lavoratori e lavoratrici dipendenti, hanno diritto alla tredicesima mensilità. Ma se per un dipendente "classico" c'è un ufficio del personale o uno studio esterno che si occupa di queste situazioni, per queste categorie la gratifica natalizia deve essere calcolata dalle famiglie presso cui lavorano. E allora, vediamo come si calcola la tredicesima per colf  e badanti.

Tredicesima per colf e badanti: come si calcola

A disciplinare la tredicesima è il Ccnl (Contratto collettivo nazionale di lavoro) e tendenzialmente funziona esattamente come per tutti gli altri. Si tratta di una somma da corrispondere a dicembre e che dipende dallo stipendio lordo e dai mesi lavorati durante l'anno.

Ci sono però delle differenze sostanziali, soprattutto per la tipologia di impiego: è diverso infatti se si tratta di lavoratori a tempo pieno oppure di professionisti assunti a ore.

Tredicesima per colf e badanti assunti a ore

Per calcolare l'entità della tredicesima spettante al lavoratore assunto a ore servirà moltiplicare la paga oraria per il numero di ore lavorate durante la settimana e moltiplicare il risultato per 52 (le settimane lavorative dell'anno), suddividendo poi per 12 (i mesi dell'anno).

Per capirci meglio vi proponiamo un esempio pratico, con un dipendente assunto per 10 ore alla settimana con una paga di 10 euro all'ora.

Bisognerà fare 10 x 10 x 52 : 12 = 433,3 euro

Tredicesima per colf e badanti assunti a tempo pieno

Per i lavoratori a tempo pieno invece il procedimento è il medesimo di quello che avviene in un'azienda. Bisognerà quindi moltiplicare la retribuzione mensile per il numero dei mesi di lavoro (se ha iniziato ad esempio ad aprile, dunque, saranno soltanto 9 i mesi da conteggiare), aggiungere eventuale indennità per vitto e alloggio e dividere il risultato per 12.

 Quando viene pagata la tredicesima

Anche le tempistiche sono simili a quelle degli altri lavoratori. La tredicesima mensilità deve essere versata a dicembre e possibilmente prima di Natale. 

 

Seguici sui nostri canali