Come funzioneranno i bonifici istantanei che permetteranno di inviare soldi in 10 secondi (senza costi aggiuntivi)
Manderanno in pensione le App per i pagamenti istantanei?
Avete bisogno di fare un bonifico in tempi rapidissimi? Tra poco potrete farlo con qualsiasi banca in Europa. Un nuovo regolamento dell'Unione Europea permetterà di effettuare pagamenti in dieci secondi - sette giorni su sette - tra Paesi europei e dello Spazio economico (Islanda, Norvegia e Liechtenstein). Il tutto senza commissioni superiori ai soliti standard.
Bonifici istantanei: quando arrivano
Il regolamento è stato adottato in maniera definitiva nei giorni scorsi e ora per l'attuazione bisogna solo attendere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale: l'entrata in vigore scatterà esattamente venti giorni dopo.
Un po' più complicata sarà l'attuazione effettiva: nell'Eurozona, tutti i detentori di un conto bancario potranno ricevere i pagamenti istantanei entro nove mesi dall'entrata in vigore, ma dovranno aspettare ben 18 mesi per essere certi di inviarli alle stesse condizioni.
Per i Paesi dello Spazio economico, invece, i tempi saranno più lunghi, rispettivamente 33 e 39 mesi.
Niente costi aggiuntivi
In realtà, molte banche già applicano il servizio del bonifico istantaneo per i propri clienti. La grande novità - oltre all'obbligo di predisporre la possibilità - sta anche nel fatto che le commissioni (se presenti) non dovranno superare quelle applicate ai bonifici standard.
Bonifici istantanei: la sicurezza
Le nuove regole contengono anche un giro di vite sulla sicurezza dei bonifici e le garanzie contro le frodi online. I fornitori dei servizi di pagamento dovranno verificare la concordanza tra il numero di conto bancario (Iban) e il nome del beneficiario fornito dal pagatore, così da poter avvertire in caso di eventuali errori o frodi prima che sia effettuata la transazione istantanea. Il requisito si applicherà anche ai bonifici standard.
Che fine faranno le App per i pagamenti istantanei?
L'attivazione dei bonifici istantanei - per quanto ci vorrà del tempo - potrebbe cambiare decisamente le nostre abitudini. Negli ultimi anni le App per i pagamenti istantanei (Satispay la più famosa, ma ce ne sono anche altre) si sono molto diffuse e sviluppate. La possibilità di poter effettuare il bonifico direttamente dal proprio conto potrebbe dare loro un duro colpo però, anche se le abitudini sono dure a morire, e dunque è ampiamente possibile una "convivenza".