Da luglio 2023

Come funziona la nuova carta risparmio spesa da 382,50 euro a famiglia, chi ne ha diritto e cosa si può acquistare

Sarà inviata direttamente a casa dei cittadini e servirà per l'acquisto di beni di prima necessità

Come funziona la nuova carta risparmio spesa da 382,50 euro a famiglia, chi ne ha diritto e cosa si può acquistare
Pubblicato:
Aggiornato:

Un aiuto per tutte le famiglie per affrontare il carovita. Da luglio 2023 arriva la nuova carta risparmio spesa da 382,50 euro. Servirà, come in passato, per l'acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità.

A chi spetta la nuova carta risparmio spesa da 382,50 euro a famiglia

E' stato approvato nei giorni scorsi il decreto attuativo con il quale il Governo rinnova la carta risparmio spesa per il 2023. Un provvedimento atteso da mesi, e per questo sarà disponibile soltanto a partire da luglio. A erogare il bonus saranno direttamente i Comuni, come avveniva per le carte spesa in periodo Covid. I Municipi riceveranno le risorse in base al numero di residenti e al rapporto tra reddito pro capite medio nazionale e quello del Comune stesso.

Non tutti potranno usufruirne però, trattandosi di un benefit per contrastare il caro vita e la povertà. Ci sono alcuni requisiti da soddisfare:

  • l'iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare presso l'Anagrafe della Popolazione Residente;
  • il possesso di un Isee non superiore a 15.000 euro all'anno.

Dato che le risorse non sono illimitate, saranno date delle priorità:

  • famiglia con almeno 3 componenti - di cui uno nati entro il 31 dicembre 2009 - e con un Isee inferiore a 15.000 euro all'anno;
  • famiglia con almeno 3 componenti - di cui uno nati entro il 31 dicembre 2005 - e con un Isee inferiore a 15.000 euro all'anno;
  • famiglie composte da non meno di 3 componenti e con un Isee inferiore a 15.000 euro all'anno.

Nel caso in cui ci siano ulteriori risorse a disposizione l'erogazione potrà poi avvenire anche a nuclei familiari con meno di tre persone.

Il decreto attuativo riporta anche l'esclusione di alcuni tipologie di cittadini, titolari di altre forme di sostegno al reddito: Reddito di cittadinanza, Cig, Naspi o Dis-Coll, Indennità di Mobilità, Fondo di solidarietà per l'integrazione al reddito, o qualsiasi altra forma di integrazione salariale.

Carta risparmio spesa, cosa si può acquistare e come

Le risorse a disposizione sono pari a 500 milioni di euro e saranno erogate attraverso  1.300.000 Postepay ciascuna di importo pari a 382,50 euro.

La carta verrà inviata direttamente a casa dei cittadini, senza bisogno di fare domanda. Comuni e Inps infatti incroceranno i dati per stabilire chi ha i requisiti per averne diritto. Serve, ovviamente, avere presentato l'Isee, per consentire all'ente di verificare se si rientra nei parametri.

Una volta ricevuta la tessera si potrà spenderla negli esercizi che aderiranno all'iniziativa all'interno del proprio paese di residenza. La lista dovrà essere messa a disposizione sul sito web istituzionale.

Con la carta si potranno acquistare beni di prima necessità, esclusi gli alcolici. Per non perdere l'agevolazione, il primo acquisto deve essere effettuato entro il 15 settembre 2023.

 

Seguici sui nostri canali