Come cambia la bolletta del gas
Arera vorrebbe inserire un nuovo metodo di conteggio che dovrebbe in teoria venire incontro agli utenti.
La bolletta del gas è destinata a cambiare. L'Arera (Autorità per l'energia, le reti e l'ambiente) da ottobre dovrebbe introdurre un nuovo sistema di computo delle bollette per coloro che hanno ancora il mercato tutelato, in grado di far risparmiare qualcosa ai consumatori.
Come cambia la bolletta del gas da ottobre
Il nuovo sistema partirebbe da ottobre e riguarderebbe circa 7,3 milioni di utenti (circa il 35% del totale) che ancora sono legati al mercato tutelato. Arera avrebbe deciso di intervenire preferendo i prezzi effettivi del mercato all’ingrosso italiano e aggiornando il prezzo ogni mese.
Una misura che ad ogni modo potrebbe essere piuttosto limitata nel tempo, dato che il regime tutelato per il gas dovrebbe finire a gennaio 2023, anche se Arera starebbe chiedendo una proroga fino a gennaio 2024, come per l’elettrico.
Aggiornamento mensile
Il prezzo del gas sarà pubblicato mensilmente sul sito dell'Autorità regolatoria, comprensivo del riferimento percentuale al mese precedente. La misura riguarda le imposte e il gas consumato, cioè la parte che più impatta sui cittadini. Dovrebbero rimanere invariati spese per la gestione del contatore e del trasporto e oneri di sistema.
Tetto al prezzo?
Intanto, continua la discussione sull'eventualità di fissare un tetto al prezzo del gas, come misura di contrasto allo strapotere sul segmento da parte della Russia. L'Unione Europea dovrebbe decidere in merito proprio a ottobre.