Chi avrà 50 euro in meno nella pensione di giugno (e in quelle dei mesi successivi)
Si tratta della restituzione dei bonus 150 e 200 euro percepiti indebitamente nel 2022

La pensione di giugno 2025 è in arrivo, ma per molti pensionati ci sarà una "sorpresa" (per quanto annunciata) decisamente sgradita. Iniziano questo mese, infatti, le trattenute di 50 euro per i bonus percepiti indebitamente negli anni passati.
Trattenute sulla pensione: chi avrà 50 euro in meno
A dicembre 2024 l'Inps ha completato le verifiche sui bonus erogati nel 2022 ai pensionati sulla base delle dichiarazioni dei redditi. Parliamo - lo ricorderete - dei bonus da 150 e 200 euro erogati dall'allora Governo Draghi per sostenere le fasce di reddito più basse.
Ma c'è chi ha ricevuto indebitamente quelle somme, e così, una volta completati i controlli, dovrà restituirle.
Come avvengono le trattenute
Le trattenute inizieranno con il pagamento della pensione di giugno 2025 (clicca qui per il calendario) e proseguiranno anche nei mesi successivi, in base all'ammontare dell'importo percepito. Nel caso in cui siano 200 euro, allora le trattenute proseguiranno sino a settembre 2025, nel caso di 350 euro (con i due bonus cumulati), si riceveranno 50 euro in meno sino a dicembre 2025, riprendendo a prendere la "solita" pensione con il nuovo anno.
Nel caso in cui non sia possibile procedere al recupero con la trattenuta sulla pensione, l'Inps procederà alla spedizione dell’avviso di pagamento PagoPa, da saldare autonomamente.