Da oggi il via

Carta Dedicata a te 2025: le liste dei beneficiari, i supermercati dove si può usare e cosa si può e non si può comprare

Cambiano le modalità rispetto al passato. E il primo acquisto va fatto entro il 16 dicembre 2025

Carta Dedicata a te 2025: le liste dei beneficiari, i supermercati dove si può usare e cosa si può e non si può comprare

Da oggi, giovedì 30 ottobre 2025, sono disponibili le liste dei beneficiari della carta Dedicata a te 2025 che potrà dunque essere utilizzata per spese di prima necessità.

Sono infatti a disposizione dei Comuni nell’apposito applicativo web le liste definitive dei beneficiari della carta prepagata per le famiglie in difficoltà economiche. In tali liste suddivise per Comune, a ciascun beneficiario è stato abbinato il numero identificativo della carta assegnata da Poste Italiane. Le carte assegnabili sono 1.157.179.

LEGGI ANCHE: Carta Dedicata a te 2025 da 500 euro: l’elenco completo delle città (e quante ce ne saranno per ciascun Comune)

Carta Dedicata a te: da oggi le liste dei beneficiari

Come spiega l'Inps in una nota saranno poi direttamente i Comuni a informare i beneficiari della disponibilità della carta.

In presenza di nuovi intestatari, i Comuni daranno anche informazioni sulle modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali. Nel caso in cui il beneficiario risulti destinatario della misura anche nelle precedenti annualità, l'importo spettante viene accreditato sulla carta già assegnata precedentemente. 

Ciascun Comune procederà dunque, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali, a pubblicare sul proprio sito Internet l'elenco dei beneficiari della carta, riferito al territorio di competenza, con modalità tali da garantire la riservatezza dei dati (ad esempio utilizzando il numero del protocollo Isee o altre analoghe modalità individuate dal singolo Comune), per un periodo non inferiore a 30 giorni e fino al termine previsto per effettuare il primo pagamento, ossia il 16 dicembre 2025. 

In quali supermercati si può usare la carta Dedicata a te 2025

Ma dove si può usare la carta? Il Ministero dell'Agricoltura ha stipulato convenzioni con le associazioni di categoria per individuare negozi e catene in cui i possessori della carta potranno usufruire di sconti sulla spesa. Hanno aderito Coop, Conad e gli esercizi affiliati a Federdistribuzione (A&O, Bennet, Carrefour, Esselunga, Crai, Despar, Dm, Famila, In's, Italmark, Oasi Tigre, Pam Panorama, Penny Market, Selex).

In questi supermercati verrà applicato uno sconto del 15% sui beni alimentari di prima necessità a favore dei possessori della social card.

Come funziona la carta Dedicata a te

La “Carta Dedicata a te” è una carta prepagata elettronica ricaricata una sola volta con 500 euro, spendibili solo per generi alimentari di prima necessità presso negozi convenzionati con il circuito Mastercard. Il servizio è gratuito e non richiede alcuna domanda: sarà l’Inps a individuare i beneficiari e a trasmettere gli elenchi ai Comuni, che informeranno direttamente le famiglie.

Oltre all’importo, la carta offre anche sconti del 15% negli esercizi aderenti. Non è possibile prelevare contanti, ricaricarla o utilizzarla per spese non alimentari.

La selezione dei beneficiari avviene tramite una procedura integrata tra Inps e Comuni che avviene in tre step:

  1. L’Inps individua i nuclei familiari con Isee sotto la soglia dei 15.000 euro.
  2. Trasmette gli elenchi aggiornati ai Comuni di residenza.
  3. I Comuni informano i cittadini selezionati, che potranno ritirare la carta nominativa presso Poste Italiane.

Ogni carta sarà attiva sin dal momento della consegna e non potrà essere ceduta a terzi. Il Ministero dell’Agricoltura pubblicherà nei prossimi giorni il calendario ufficiale di distribuzione.

Chi può riceverla e chi resta escluso

Il bonus è destinato ai nuclei familiari residenti in Italia con ISEE fino a 15.000 euro. La priorità spetta alle famiglie con almeno tre componenti e figli minori

Non potranno invece ricevere la carta chi già percepisce altri aiuti economici come Assegno di inclusioneCarta acquisti, sussidi regionali o comunali; chi riceve indennità di disoccupazione (NaspiDis-Coll) e chi usufruisce di ammortizzatori sociali come cassa integrazione o mobilità.

Come si riceve

Se selezionati, si riceverà un avviso dal Comune con le istruzioni per il ritiro presso l’ufficio postale. Serviranno:

  • Documento d’identità
  • Codice fiscale
  • Comunicazione di assegnazione

La carta, emessa da Poste Italiane tramite Postepay, funziona come un normale bancomat con PIN personale e può essere usata solo nei punti vendita abilitati Mastercard.

Scadenze e calendario

Una volta ricevuta la carta, il primo acquisto dovrà avvenire entro il 16 dicembre 2025, pena la disattivazione automatica del beneficio. Inoltre, tutto l’importo residuo dovrà essere speso entro e non oltre il 28 febbraio 2026. In caso contrario, la somma inutilizzata sarà revocata e non potrà essere recuperata.