Antitrust

Campagne pubblicitarie scorrette, avviata indagine su Poltronesofà

Sotto indagine anche il famoso slogan "termina domenica"

Campagne pubblicitarie scorrette, avviata indagine su Poltronesofà
Pubblicato:

Prezzi e sconti pubblicizzati ma mai - o quasi mai - applicati. Soprattutto in relazione alle tempistiche. Scatta l'indagine dell'Antitrust su Poltronesofà, nota azienda produttrice di arredi e divani. (immagine copertina repertorio)

Poltronesofà, indagine dell'Antitrust

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti di Poltronesofà Spa per possibile pratica commerciale scorretta.

Durante le campagne promozionali diffuse attraverso televisioni, radio, social media e internet, infatti, la società non indicherebbe correttamente i prezzi e gli sconti pubblicizzati.

"Termina domenica"

In particolare, Poltronesofà - nell’ambito di continue campagne promozionali - enfatizzerebbe l’esistenza e la convenienza di prezzi ribassati e di percentuali di “sconto” - tra l’altro “a termine” (ad esempio con lo slogan termina domenica) - calcolati rispetto a ben più elevati “prezzi pieni” che, nella sostanza, non verrebbero mai o quasi mai applicati dalla società.

In tal modo Poltronesofà indurrebbe il consumatore ad acquistare i divani in promozione e ad assumere una decisione commerciale che altrimenti non avrebbe preso.

Nella giornata di giovedì 6 febbraio 2025 i funzionari dell’Autorità hanno svolto un’ispezione presso la sede di Poltronesofà Spa con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.

Già sanzionata in passato

Già in passato Poltronesofà era stata oggetto di indagini dell'Antitrust (con tanto di multa da un milione di euro). Una prima volta nel periodo compreso tra il 4 gennaio e il 9 febbraio 2020 l’azienda di divani aveva  promosso il piano “doppi saldi, doppi risparmi“, che prometteva uno sconto del 50% e uno ulteriore fino al 40% su tutta la collezione, con pagamento rateizzabile in 48 mesi senza interessi.

Una seconda, invece, tra il 14 maggio e il 15 giugno 2020, quando la promozione “Supervalutiamo il tuo divano fino a 1.500 euro” avrebbe celato in realtà uno sconto percentuale fisso, fino a un importo massimo di 1.500 appunto, già incluso nel prezzo di vendita riportato sul cartellino e garantito a tutti i potenziali clienti, anche senza la valutazione dell’usato.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali